Prevenzione degli incidenti, gli operatori del SerT alla Sagra du Michettin

Albenga. Continua la campagna estiva dell’Asl 2 Savonese (S. C. SerT e S.C. Igiene Pubblica) di prevenzione degli incidenti stradali da assunzione di sostanze psicoattive. Come già negli scorsi anni, operatori del SerT sono presenti nelle maggiori sagre estive del territorio provinciale per sensibilizzare la popolazione sui rischi derivanti dall’abuso di sostanze ed in particolare di alcool. Grazie alla misurazione anonima e gratuita del tasso alcolico, le persone vengono aiutate a prendere coscienza della tollerabilità individuale rispetto all’alcool, vengono informate sui rischi connessi all’abuso e sulle sanzioni derivanti dalla guida in stato di ebbrezza. Domani sera, sabato 26, e domenica 27, saranno presenti alla Sagra du Michettin a San Giorgio d’Albenga.

Le principali novità di questo anno sono due. Innanzitutto, in alcuni dei comuni dove è attivo un altro progetto di prevenzione alle dipendenze del SerT, dal titolo “Il lavoro nella comunità” è prevista la presenza di alcuni giovani del luogo formati sui rischi dell’abuso alcolico e sulla guida sicura che collaboreranno con gli operatori durante le sagre.

La scelta di coinvolgere dei giovani rientra nella strategia della “peer education”. Le ricerche e gli studi sull’efficacia della prevenzione dimostrano che i messaggi veicolati da giovane a giovane risultano avere un impatto più efficace e forte. Le sagre in cui si effettuerà la sperimentazione sono l’Ortoverfest e la sagra delle pesche e del pigato ad Ortovero e la sagra delle Faje a Varazze;

In secondo luogo, durante le prime tre serate della sagra dei Gunbi a Toirano, alcuni volontari dell’associazione U.S.L.T. (Unione solidarietà Liguria Toirano) collaboreranno con gli operatori del SerTe si offriranno di accompagnare a casa quegli avventori che risulteranno avere un tasso troppo elevato per mettersi alla guida.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.