[thumb:4183:l]Ponente. La Liguria “prenota” un nuovo elicottero per potenziare i servizi di emergenza e soccorso in Liguria. E’ un AgustaWestland Grand, costo 6 milioni e 500 mila euro, acquistato e messo a disposizione dei Vigili del Fuoco dalla Fondazione Carige. Il velivolo, che entrerà in servizio fra alcuni mesi, consentirà alla Regione Liguria di raddoppiare, portandoli a due, i presidi regionali di elisoccorso sanitario, grazie a una seconda equipe sanitaria composta da un medico e un infermiere specializzati nel soccorso urgente, attraverso il servizio di emergenza del 118.
La base operativa preferenziale del nuovo elicottero sarà all’aeroporto Panero di Villanova di Albenga in modo da assicurare una maggiore copertura e tempestività agli interventi nel Ponente Ligure, quella per le manutenzioni sarà invece al nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco dell’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.
“Attraverso il 118, la Regione Liguria, – ha affermato l’assessore alla Salute Claudio Montaldo – attiverà, insieme con i Vigili del Fuoco, tutti i collegamenti per assicurare comunicazioni di emergenza rapide e sicure tra le centrali operative e i sanitari di turno e con la centrale operativa del 115”.
Il potenziamento del servizio di elisoccorso attraverso il nuovo elicottero è oggetto di una convenzione firmata oggi, nella sede della Prefettura di Genova, tra la Regione Liguria (Dipartimento salute e servizi sociali) e il Ministero dell’Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco), dal presidente Claudio Burlando e il prefetto di Genova Anna Maria Cancellieri, presenti il presidente di Fondazione Carige Flavio Repetto, del comandante dei Vigili del Fuoco Davide Meta e l’assessore Claudio Montaldo.
Burlando, sottolineando la stretta collaborazione collaborazione fra Regione Liguria e Corpo dei Vigili del Fuoco, ha rimarcato l’importanza del servizio di elisoccorso soprattutto per le aree interne lontane dagli ospedali, annunciando la prossima realizzazione di diversi eliporti sul territorio, di cui il primo a Rezzoaglio, in Val d’Aveto. Il presidente della regione si è poi congratulato con Fondazione carige per l’acquisto di un velivolo prodotto da AgustaWestland. “Un azienda del gruppo Finmeccanica, holding di spicco mondiale molto radicata a Genova e in Liguria”, ha detto.
L’assessore Montaldo ha elencato i numerosi impieghi degli elicotteri nelle patologie più gravi (cardiologiche, neurochirurgiche, traumatologiche ecc) e nel trasporto malati e ha confermato l’apertura, nei primi mesi del prossimo anno, del nuovo Trauma Center all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.