[thumb:4784:l]Savona. Si è svolta ieri sera a Legino, presso la Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Leginese”, la Direzione provinciale del PD. E’ stata l’occasione per lanciare la campagna tesseramento 2008-2009 e si è confermato il percorso politico verso le elezioni provinciali deciso a giugno: a settembre verrà convocata una nuova assemblea per aprire la discussione sul candidato Presidente. In caso di più candidature, come ribadito recentemente dal Regolamento nazionale per le Primarie, si terranno le elezioni primarie aperte agli elettori del PD.
Nel corso della riunione si è svolta una prima discussione sui principali obiettivi programmatici su cui il PD savonese intende impostare il prossimo mandato amministrativo. Tali obiettivi programmatici saranno anche la base e l’unica vera pregiudiziale su cui si definirà la natura e l’ampiezza della nuova alleanza di governo di un nuovo centrosinistra.
Nel corso della riunione il segretario provinciale, Giovanni Lunardon, ha presentato l’assetto del nuovo esecutivo provinciale che condurrà il partito nei prossimi mesi verso la tornata amministrativa della prossima primavera.
“Con questo esecutivo, per quanto mi riguarda, – ha dichiarato il segretario provinciale Lunardon – si chiude quella fase di fibrillazioni e di difficoltà apertasi dopo le elezioni politiche. Ora abbiamo tutti gli strumenti per poter operare e per lavorare al rilancio politico e programmatico del Partito Democratico. Se per alcuni prosegue una pausa di riflessione lo considero legittimo. Ma l’attività del partito non può fermarsi. Deve andare avanti e deve farlo in modo unitario. Questo è lo spirito del nuovo esecutivo. Si apre oggi una fase nuova, in cui tutti siamo impegnati a far vivere il progetto del Partito Democratico, come luogo aperto, plurale, in cui tutte le culture riformiste possano riconoscersi a pieno titolo. Il Partito Democratico è un progetto in continua evoluzione che dobbiamo riempire di contenuti, di proposte, di idee, costruendo passo dopo passo, con pazienza e con passione, il soggetto politico dei riformisti del XXI secolo”.
Ecco i membri dell’esecutivo provinciale: Rosa Ballantoni, Politiche della sostenibilità ambientale; Luca Martino, Forum provinciale amministratori; Gaetano Militenda, Rapporti con l’Associazionismo; Veronica Paraluppi, Lavoro e Formazione professionale; Lorena Rambaudi, Welfare; Giovanna Risso, Turismo; Marco Russo, Giustizia e Sicurezza; Danila Satragno, Cultura, Spettacoli e Politiche Giovanili; Maurizio Scarfi, Rapporti con le PMI; Isabella Sorgini, Formazione Politica e Coordinamento Comuni al voto; Renato Zunino, Rete Organizzativa.
Gli Invitati Permanenti sono: Giancarlo Berruti Giancarlo – Tesoriere; Rita Olivari – Presidente Assemblea Provinciale; Nicola Reineri – Responsabile Comunicazione.