[image:8541:c:s=1]
Occorretnte: colori acrilici, pennelli , colla a caldo, vecchi pezzi di legno, conchiglie, attaccaglie per quadri, chiodi e pezzi di legno di scarto.
I legno più belli e decorativi sono quelli lavorati dal mare mentre per le parti in legno dette “di sostegno” che non si vedono a lavoro finito possiamo usare qualsiasi scarto ( cassette della frutta, scarti di falegnameria, ecc).
[image:8540:c:s=1]
Iniziamo ad allineare le piccole barre di legno cercando di intervallare diverse lunghezze. Lasciamo tutti i bordi frastagliati dal tempo e le varie imperfezioni, una volta colorate formeranno una textere molto particolare.
[image:8539:c:s=1]
Fissiamo con cola vinilca le barre su un quadrato di legno di scarto tagliandolo 2/3 cm circa in meno rispetto al perimetro dato dalle composizione delle barre allineate.Se vogliamo possiamo fissare ulteriormente i legni con dei piccoli chiodi lungo tutto il perimetro.
[image:8538:c:s=1]
Fissiamo ora l’attaccaglia con tre chiodi sul nostro pannello di sostegno.
[image:8537:c:s=1]
Giriamo il pannello e iniziamo a colorare: stendiamo il blu in gradazioni diverse lo useremo puro e mischiato al bianco.
[image:8536:c:s=1]
Prendiamo adesso un pezzo di legno 12 x12 circa (la misura varia a seconda delle conchiglie che avete trovato) e uno molto più piccolo che avra solo la funzione di distanziatore.
[image:8548:c:s=1]
Lo coloriamo scegliendo, come in questo caso, di creare un bel contrasto oppure tono su tono.
[image:8547:c:s=1]
Prendiamo le nostre conchiglie e coloriamole con l’acrilico bianco.
[image:8546:c:s=1]
Sbianchiamo la base del pannello blu che nel frattempo si sarà asciugata e….siamo pronti!!
Abbiamo realizzato le tre parti che costituiscono il nostro pannello.
[image:8545:c:s=1]
Sovrapponiamo al pannello fatto di barre di legno il piccolo distanziatore, il quadrato dipinto e la conchiglia sbiancata. Per attaccare tutte queste parti possiamo usare la colla a caldo.
[image:8544:c:s=1]
Eccolo….pronto appeso al muro!!
[image:8543:c:s=1]
Dato le piccole dimensioni di questi pannelli possiamo realizzarne più di uno e appenderli vicini come una piccola collezione quasi a formare con più pezzi un’unica composizione.
[image:8542:c:s=1]
Un consiglio non comprate le conchiglie, passeggiando sulle spiagge delle coste di tutto il mondo possiamo raccogliere quelle regalate dal mare.
Rubrica a cura di Donatella Ciammola, interior designer di Segni e Impronta