Vendone. I giochi sono fatti. Si è concluso il girone ligure della C2. La stagione regolare è terminata ed iniziano i confronti con le squadre piemontesi. Il braccio di ferro si è terminato venerdì, con un’appendice importante e inattesa nella giornata di sabato. Infatti la partita clou del girone, Tavole – Valle Arroscia Marchisio – Manfredi, non si è potuta disputare venerdì sera in contemporanea con le altre. Il clima di attesa per il numeroso pubblico si è riflesso nella situazione meteorologica di pioggia associata al passaggio di basse nubi. Nebbia in alta valle Arroscia. Clamoroso, visto che di solito può far freddo. Asfalto scivoloso nella “gabbia” storica di Tavole e tutti a casa per la ripetizione del giorno dopo.
Il giorno seguente si è imposta la legge del campo e di Pirero, incontenibile di fronte ad una Valle Arroscia motivata ma un po’ slegata nei reparti. E così le tre big del girone si trovano allineate, con Tavole prima, Vendone seconda e Valle Arroscia terza. Il tutto per una classifica di confronto tra scontri diretti, con la Valle Arroscia che ha sì battuto le principali rivali in casa, ma ha perso male fuori casa.
L’aria di Pieve si addice dunque ad Odetto, Asdente e soci, peraltro martoriati da vari infortuni nel corso dell’anno. Importante poi il successo della Don Dagnino a Pontivrea, campo che è divenuto sempre più difficile ed ostico. Lotti e compagni si piazzano convinti al quarto posto, il risultato che il battitore taggese avrebbe firmato e voluto all’inizio del campionato. Senza storia Vendone su Pompeiana e qualche spunto degli Amici del Castello contro una vincente Bormidese. A questo punto tutti rientrano in pista per gli scontri incrociati con il girone piemontese. Riposa solamente la prima, Tavole.
Per il resto si prospettano i consueti viaggi in Provincia Granda, conditi di belle partite, paesaggio e passaggi serali nei ristoranti più amati, ovviamente dopo il match. Sulla carta le squadre liguri possono ben figurare, ma in Piemonte soprattutto la quadretta di Peveragno è la mina vagante da evitare fino all’ultimo. Alla fine però ci sarà l’ultima resa dei conti. Lo spettacolo del “vivo o morto” inizia adesso. Adrenalina pura.
I risultati della 7° giornata di ritorno del girone B di serie C2: Tavole – Valle Arroscia 11 – 4; Amici Castello – Bormidese 3 – 11; Pontinvrea – Don Dagnino 6 – 11; Vendone – Pompeianese 11 – 1.