Economia

Savona, crollano le erogazioni di mutui: -15%

savona

[thumb:2691:l]Savona. Il mercato dei mutui per l’acquisto di case in Liguria fa segnare nel primo trimestre 2008 un -6% rispetto allo stesso trimestre del 2007. A livello nazionale, il volume di erogazioni è in linea con quello dell’anno precedente, una differenza negativa di 25 milioni di euro, pari a un -0,18%. Lo rileva una elaborazione dell’Ufficio Studi Kiron su dati della Banca d’Italia.

Le province liguri presentano una diminuzione delle erogazioni, Savona ha la performance peggiore (-15%), Imperia è l’unica con segno positivo (+2%), La Spezia fa registrare un -14%, Genova il -2%. Scomponendo il dato nazionale e individuando cinque macroaree si nota una diminuzione delle erogazioni nell’area Meridionale (-10%), Centrale (-6%), e Nord Orientale (-1%), mentre è di segno opposto l’area insulare con un +41%. Invariata la situazione dell’area Nord Occidentale.

Diminuisce poi il valore dell’importo medio erogato, il mutuo medio che nel 2007 era pari a 123.000 , è diminuito arrivando a 122.000 nel primo trimestre 2008. Date le recenti tensioni dei mercati finanziari, oltre il 70% di chi contrae un mutuo preferisce il tasso fisso, una percentuale che dovrebbe aumentare alla luce della recente decisione della BCE di aumentare i tassi variabili.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.