Altre news

Loano, sabato la finale nazionale del Festival degli interpreti

Loano. Sabato 2 agosto nell’Arena estiva Giardino del Principe di Loano alle ore 21,30 si terrà la finale del Festival nazionale degli interpreti, concorso canoro per cantanti brani editi ed inediti, cantautori e gruppi musicali.

Condurranno Alex Cadoppi di Match Music e Luca Galtieri; testimonial della manifestazione sarà Franco Fasano. Gli ospiti che saliranno sul palco saranno Povia, Dario Dust e Arianna Larosa. Direzione artistica a cura di Marco Dottore, responsabile casting Fabiana Parlato.

Le giurie saranno due distinte: una giuria che decreterà i vincitori di ogni categoria ed il vincitore assoluto ed una giuria che decreterà esclusivamente il premio della critica. La giuria per l’assegnazione dei premi di categoria e del premio assoluto sarà composta da Roberto Razzini Direttore Generale Warner Chappell Music Italiana, Francesca Mutasci discografica Universo Spa di Roma sezione Banana Records 2.0, Enrico Leonardelli discografico 8coldilana srl di Milano, Vladimiro Tossetto produttore autore e compositore (suoi i brani Stella Gemella di Ramazzotti, Fidati di me di Laura Pausini, Come saprei di Giorgia ed altri). Presidente di giuria Marinella Venegoni, critica musicale per eccellenza e giornalista de La Stampa.

La giuria della Critica sarà invece composta da Massimo Boero giornalista de La Stampa, Roberto Trapani di Radio Onda Ligure, Mario Mesiano attore, Mauro Vero musicista, Nicoletta Marcone assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, Povia. Saranno inoltre assegnati da Franco Fasano e dal maestro Massimo Morini rispettivamente il Premio Testimonial ed il Premio Discografico. Due speciali video-saluti da parte di Pasqualino Maione, direttamente dall’edizione 2008 di “Amici” di Maria De Filippi nonché finalista del Festival degli Interpreti ediz. 2007 e Liwen Magnatta dei Cluster da X-Factor nonché vincitrice assoluta del Festival degli Interpreti dell’edizione 2003.

Si conferma la partecipazione del giovane cantautore Giuseppe Povia, rivelazione al Festival 2005 con “i bambini fanno oh” e vincitore al Festival di Sanremo 2006 con la canzone “vorrei avere il becco”. Amico del Festival degli Interpreti, Povia partecipò in qualità di ospite nell’edizione del 2002 con una canzone dedicata al tradimento dal titolo “E’ vero” già proposta sui principali network radiofonici. In finale ci saranno 21 protagonisti: 11 cantanti di brani editi, 3 cantanti di brani inediti, 5 cantautori e 2 gruppi musicali.

Ecco i concorrenti per la categoria cantanti brani editi: Roberto Di Laura 23 anni di Palermo, Giorgio Imparato 21 anni di Palermo, Teresa Rotondo 19 anni di Livorno, Antonio Orler 17 anni di Venezia, Giacomo Salvietti 18 anni di Cortona, Maria Chiara Barelli 17 anni di Matelica, Daniele Alberani 20 anni di Faenza, Rossana Carbone 27 anni di Torino, Giuseppe Tigano 31 anni di Torino, Valentina Carenzo 22 anni di Imperia, Letizia Elci 15 anni di Perugia. Concorrenti per la categoria cantanti brani inediti: Francesca Pagnini 21 anni di Venturina, Danilo Benzi 35 anni di Genova, Rocco Giordano 19 anni di Cava dei Tirreni. Concorrenti per la categoria cantautori: Andrea Vassalini 34 anni di Genova, Vittorio Rosa in arte “Il Ristretto” 35 anni di Milano, Chiara Lisi 19 anni di Boville Enrica, Antonio De Simone 30 anni di Genova, Francesco Bosso 23 anni di Roma. A questa categoria si aggiungeranno 2 band musicali che verranno comunicate al più presto in quanto si sta svolgendo a Fermo la finale gruppi musicali.

Durante la finale sarà designato il vincitore assoluto del Festival e saranno assegnati anche altri premi: Premio categoria cantanti brani editi, Premio categoria cantanti brani inediti, Premio categroia Cantautori – Gruppi Musicali, Premio della Critica “Davide Della Carità”, Premio “Testimonial” (assegnato direttamente da Franco Fasano) ed infine il Premio Discografico (assegnato dal discografico Massimo Morini).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.