[thumb:1070:l]Loano. Venerdì 1 agosto, a Loano, prenderà il via la rassegna “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
Alle ore 21, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, ad inaugurare la stagione musicale dedicata al tema “Le musiche dell’anima”, sarà il concerto “Lo spirito e l’anima” che vede interpreti Roberta Mameli, soprano e Gloria Gili pianoforte. Il concerto liederistico prevede l’esecuzione di brani di Schubert, Schumann, Wolf, Busoni.
La rassegna proseguirà sabato 23 agosto con il “Concerto per organo” eseguito da Marco Ruggeri con l’Organo Nicomede Agati 1850 opera n. 381. In programma ci saranno brani di Bach, Scarlatti, Mozart, P. Davide da Bergamo, Morandi.
Domenica 14 settembre, la rassegna dei Turchini propone il “Recital di pianoforte” di Pier Narciso Masi con un programma che spazia tra le musiche di Bach, Beethoven, Schubert. Per la chiusura della rassegna occorrerà aspettare il 27 dicembre, quando è annunciata “Mater dulcissima, l’Ave Maria nei secoli” con Luisa Giannini soprano e Gloria Gili pianoforte.