Altre news

Loano, concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo

[thumb:8533:l]Loano. Domani, mercoledì 30 luglio, torna a Loano la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, un appuntamento che si rinnova da ormai molti anni. Il successo dei tour degli scorsi anni ha convinto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo a proporre anche per il 2008 il concerto de “Le più belle canzoni di Sanremo”, una serata dedicata ai grandi successi nati nella capitale internazionale della canzone italiana. Anche quest’anno la direzione è affidata al maestro Paolo Ponziano Ciardi e sul palco saliranno due dei vincitori dell’ultima edizione di Sanremolab, Enrica Pintus e Andrea Vassalini.

Dalle ore 21,30, nell’arena estiva Giardino del Principe saranno eseguite le canzoni arrangiate per grande orchestra, “Romantica” cantata da Tony Dallara, “Come saprei” interpretata a Sanremo da Giorgia, “Uno su mille”, grande successo di Gianni Morandi, “Ancora” presentata da Edoardo De Crescenzo. Ed inoltre, “Un amore così grande” eseguito a Sanremo da Mario Del Monaco e Claudio Villa, “Un emozione da poco” grande successo di Anna Oxa, “Con te partirò”, emozionante brano eseguito da Andrea Bocelli, “Vacanze Romane” interpretato da Antonella Ruggiero. Il programma si chiuderà, infine, con l’esecuzione di “Vivo per lei”, che Andrea Bocelli e Giorgia hanno eseguito in coppia, del brano che ha avuto successo in tutto il mondo “Nel blu dipinto di blu” Domenico Modugno e con il medley finale “Occhi di ragazza, Quando quando, Piove”. Gli arrangiamenti dei brani sono stati realizzati da Paola Crisigiovanni.

Rifondata negli anni cinquanta, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo fa parte delle dodici orchestre I.C.O. riconosciute dallo Stato e dal 1984 è stata dichiarata Istituzione Culturale di Interesse Regionale dalla Regione Liguria. Svolge la propria attività tutto l’anno al Teatro dell’Opera del Casino Municipale ed ha una grande versatilità che le permette di eseguire con sempre grandi riconoscimenti sia il repertorio classico che quello moderno e contemporaneo.
Sul podio della Sinfonica vanno ricordate presenze illustri come: Yuri Ahronovich, John Barbirolli, Piero Bellugi, Semyon Bychkov, Angelo Campori, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Eliahu Inbal, Gianandrea Gavazzeni, Hermann Michael, Daniel Oren, Donato Renzetti, Tullio Serafin, Marcello Viotti. Tra i direttori stabili va ricordato il Maestro Carlo Farina, che ha guidato l’Orchestra per vent’anni, ed Evelino Pidò (1986 – 1987), Stefan Anton Reck (1990 – 1993). Tra i Direttori Artistici ricordiamo anche Roberto Hazon e Alberto Zedda. Dal gennaio 1997 al dicembre 2004, Fabiano Monica è stato Direttore Artistico e Stabile.

In questi ultimi anni sono stati registrati tre cd: “Requiem” di Verdi, “Requiem” di Mozart e “Grande Messa in Do minore” di Mozart. Tra i tanti solisti più prestigiosi che si sono avvicendati in questi ultimi anni vanno ricordati: Felix Ayo, Lazar Berman, Roberto Cappello, Aldo Ciccolini, Aldo Ferraresi, Zino Francescatti, Andrej Gavrilov, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Susanna Mildonian, Federico Mondelci, Shlomo Mintz, Igor Oistrakh, Jean Pierre Rampal, Ruggero Ricci, Michkail Rudi, François Joel Thiollier e Uto Ughi.

Hanno tenuto concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo anche i cantanti: Piero Cappuccilli, Boris Christoff, Mario del Monaco, Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli e Renata Scotto. Ha anche collaborato con molte importanti associazioni musicali italiane e straniere (Società dei Concerti di Milano, Società del Quartetto di Vercelli e Concorso Viotti, Festival Internazionale di Musica di Mentone, Festival Internazionale di Cervo, ecc.) ed ha tenuto concerti in parecchi celebri teatri e sale italiane, tra cui il Teatro Regio di Parma, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro Lirico di Milano, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, eccetera. Nel giugno 2003 l’Orchestra ha anche tenuto alcuni concerti a San Pietroburgo, per i festeggiamenti dei trecento anni della fondazione di questa città, esibendosi anche, in questa tournée, a Venezia, Vienna e Praga.

L’Orchestra Sinfonica di Sanremo ha anche collaborato parecchie volte con la televisione italiana: infatti sono stati diffusi vari suoi concerti, ed ha anche partecipato alle edizioni del 53°, 54° e 55° Festival della Canzone Italiana con trentacinque professori nel 2003 e con quarantadue nel 2004. Dal gennaio 2003 l’Orchestra ha acquisito la natura giuridica privata di Fondazione, il cui presidente è Paolo Maluberti, già manager della stessa Orchestra dal 1999. Il direttore artistico è Marzio Conti, mentre recente è la nomina del nuovo direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo: Enrico Dindo. Piero Bellugi è il direttore onorario. L’ingresso al concerto di domani è gratuito.

[image:8534:c:s=1]

[image:8533:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.