Libri: “sessant’anni di navi” con Costa Crociere

240 pagine, 5 capitoli in lingua italiana e inglese, un’eccezionale raccolta di foto e immagini: Costa Crociere pubblica un libro speciale per festeggiare i propri sessant’anni vissuti portando il “Made in Italy” sui mari di tutto il mondo.

Il libro è in vendita, al prezzo di 30 euro, a bordo delle navi della flotta Costa, nelle migliori librerie italiane, sul sito di Silvana Editoriale (www.silvanaeditoriale.it) e in alcune librerie specializzate all’estero.

Curato da Paolo Piccione e Fiora Steinbach Palazzini, edito dalla stessa compagnia e con la pubblicazione a cura di Silvana Editoriale, “Sessant’anni di crociere Costa” è una preziosa raccolta che attraverso la storia dell’azienda, delle navi e della vita di bordo traccia un inedito spaccato dei cambiamenti vissuti dalla società italiana dal 1948 al 2008.

Il libro sarà protagonista inoltre di una speciale attività promozionale che abbraccerà tutta l’Italia. A partire da settembre “Sessant’anni di crociere Costa” avrà una vetrina dedicata in una delle principali librerie di 5 città italiane, tra cui Milano, Genova e Torino. Le vetrine saranno allestiste in omaggio alla storia della compagnia italiana.

Dal primo capitolo che racconta gli albori dell’azienda, legati al trasporto di olio d’oliva e ai primi collegamenti passeggeri dall’Italia verso l’America nel Dopoguerra, si passa attraverso il progressivo sviluppo dell’attività crocieristica, in cui Costa è stata pioniera già dagli anni ’50, fino agli sviluppi più recenti, che hanno portato Costa a diventare la compagnia numero 1 in Europa e la prima azienda italiana nel settore del turismo.

Scorrendo le pagine del libro si ripercorrono alcuni dei record storici della Compagnia, dalle prime crociere nel 1952 al milione di clienti di stabilito nel 2007, la descrizione delle navi più belle e famose della flotta, come la mitica “Eugenio C”, e l’evoluzione del design interno delle navi, uno dei tratti distintivi della flotta. Non mancano descrizioni sui cambiamenti che hanno interessato in questi anni il logo Costa, affiancate da argomenti più strettamente legati alla vita delle navi, con curiosità riguardanti il varo e il design dei fumaioli. Il tutto corredato da un’eccezionale selezione di fotografie e immagini, che illustrano navi, vita in crociera, brochure, manifesti dal 1948 ad oggi. Il volume è completato da schede relative a tutte le 31 navi che hanno prestato servizio nella flotta e da una bibliografia rigorosa, che fa del volume un prezioso pezzo da collezione.

Nella fattispecie il primo capitolo “1948-55: Dall’olio alle navi” racconta l’avvio dell’azienda nell’ambito del trasporto di olio d’oliva e come a quest’attività si sia presto affiancato il trasporto di passeggeri che emigravano dall’Italia verso l’America. Un’ampia sezione del capitolo è dedicata alla “Anna C”, la prima nave passeggeri della flotta Costa, partita da Genova per il suo viaggio inaugurale, diretto a Buenos Aires, il 31 marzo 1948. Vengono ripercorsi inoltre gli albori della comunicazione del servizio crocieristico e di linea.

Nel secondo capitolo “1955-65: Sulle rotte dell’Atlantico” viene raccontato come alla tradizionale attività di trasporto passeggeri si fosse pian piano affiancata l’attività crocieristica, e di come questo abbia influito sul design degli interni delle navi. Il capitolo comprende inoltre una dettagliata descrizione della “Federico C”, la prima nave costruita espressamente per la flotta Costa, varata nel 1957, che presentava comfort all’avanguardia per i tempi, come l’aria condizionata in tutti gli ambienti.

Il capitolo “1965-86: Sulle rotte del mondo” racconta come la storia del servizio di linea via mare si sia conclusa verso la fine degli anni ’60 e di come l’azienda abbia saputo puntare con lungimiranza sul settore crocieristico, proponendo navi come la “Eugenio C”, varata nel 1964, all’avanguardia per i tempi, sia come comfort, che come design che come tecnologia.

Il quarto capitolo “1986-98: Sulle rotte del divertimento” racconta l’evoluzione e il salto di qualità dell’industria della crociera, che diventa una vacanza alla portata di tutti. Nasce Costa Crociere S.p.A., nel 1986, e inizia una nuova fase di sviluppo dell’azienda che porta alla costruzione di nuove navi, all’ingresso nel mondo della comunicazione di massa, ad una moderna attività di marketing.

Nell’ultimo capitolo “1998-08: il decennio della svolta” viene raccontata la storia recente, quella che ha portato Costa Crociere a mantenere la sua leadership di numero 1 in Italia e in Europa. Alla base di ciò un nuovo approccio al mercato, navi diverse con design spettacolare, una nuova filosofia aziendale centrata sulla vocazione all’innovazione e all’eccellenza, sulla flotta e sul “prodotto Costa”, che si afferma sempre più come rappresentante del “made in Italy” nel mondo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.