[thumb:8464:l]Bardineto. Il festival Balla Coi Cinghiali, giunto alla settima edizione, in programma a Bardineto dal 21 al 23 agosto, è la prima manifestazione ad ottenere il marchio “EcoSagra”, una nuova iniziativa della Provincia di Savona. L’Assessorato ai Rifiuti ha infatti deciso di assegnare un riconoscimento di “qualità ecologica” alle feste e sagre estive che promuovono comportamenti finalizzati all’utilizzo di materiali biodegradabili e incentivano il riciclaggio attraverso la raccolta differenziata.
La Provincia fornirà alcune “isole ecologiche”, realizzate in plastica riciclata, al cui interno saranno collocati cinque cassonetti per la raccolta differenziata: vetro/lattine, carta/cartone, plastica, umido, indifferenziata. Le isole verranno dislocate su tutta l’area del festival e gestite direttamente dallo staff di Balla Coi Cinghiali per le operazioni di svuotamento.
Inoltre, grazie al supporto di Bossarino srl ed EcoSavona srl di Vado Ligure, società che operano nel settore dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, a Balla Coi Cinghiali 2008 verranno utilizzati unicamente coperti e materiali di consumo cento per cento biodegrabili per il servizio di ristorazione. La frazione umida verrà conferita alla discarica del Boscaccio per la produzione di biogas. Il tutto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bardineto e la ditta Aimeri.
“In linea con il tema scelto per l’edizione di quest’anno, ‘Accorgitene’, ovvero ‘Prendi coscienza’, e tenuto conto della cornice paesaggistica in cui si svolge il festival, non potevamo non preoccuparci delle problematiche legate alla gestione dei rifiuti prodotti e che il loro smaltimento avesse un impatto minimo sull’ambiente. Per questo siamo lieti di aver ottenuto questo importante riconoscimento e di contribuire alla diffusione di un messaggio importantissimo legato alla tutela ambientale del territorio” afferma Roberto Franchelli, presidente dell’Associazione Balla Coi Cinghiali.
“E’ una notevole iniziativa di sensibilizzazione; speriamo serva anch’essa a convincere gli scettici e ad affrontare, in tutta la Provincia, il problema dei rifiuti secondo una prospettiva più civile, più efficace, più rispettosa dell’ambiente” osserva l’assessore provinciale ai rifiuti Giampietro Filippi.