[thumb:8476:l]Savona. La Giunta Comunale ha approvato la proposta di costituzione del Comitato per il gemellaggio con l’Isola di Saona, nella Repubblica Dominicana. Il comitato è costituito dal sindaco Federico Berruti, dal vicesindaco Paolo Caviglia che si occupa dei rapporti internazionali e dei gemellaggi, dal consigliere incaricato Pietro Li Calzi, da Roberto Giannotti dello staff sindaco.
Contestualmente è stato individuato nel 14 settembre 2008 il primo momento ufficiale di incontro dedicato all’isola di Saona: la data è stata scelta simbolicamente dal momento che l’avvistamento è avvenuto il 14 settembre 1594 da parte del savonese Michele da Cuneo che accompagnava Cristoforo Colombo. L’evento si svolgerà nella Sala Rossa del Palazzo Civico e sarà solo il primo passo di una intensa collaborazione volta non ad un semplice gemellaggio con scambi di doni e di delegazioni, ma soprattutto allo sviluppo di un progetto di turismo sostenibile a favore della comunità di 400 abitanti che ancora oggi vivono sulla splendida isola caraibica, usata anche come set per alcuni importanti spot pubblicitari internazionali per la bellezza del paesaggio.
Afferma il vicesindaco Paolo Caviglia: “Sarà un gemellaggio dal forte valore solidaristico sui problemi concreti della comunità che vive nell’isola, ma anche dalle valenze di reciproca promozione turistica. Non dimentichiamo che Saona è una meta turistica internazionale. C’è poi la possibilità di aprire interessanti prospettive in campo artigianale, come ad esempio lo sviluppo di produzioni ceramiche grazie anche al nostro contributo e alla nostra storia secolare, collaborando alla formazione professionale della locale comunità”.
Il viceministro del Turismo della Repubblica Dominicana Luis Simo è assistito dalla rappresentante Nancy Polanco, vicedirettore del Turismo del Consiglio consultivo della Presidenza della Repubblica Dominicana in Italia, nominata come referente del progetto.
[image:8478:c:s=1]