Finale Ligure, concerto per violino e pianoforte

Finale Ligure. Due giovani musicisti liguri hanno fondato il Duo che si presenta a Finale nell’ambito della stagione “Percorsi Sonori”, giovedì 31 Luglio nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo (ore 21,15), con due capolavori della letteratura per violino e pianoforte.

Nella prima parte sarà eseguita la famosa Sonata “Primavera” di Ludwig van Beethoven, che fu composta nel 1801 ed è la quinta delle dieci scritte dal compositore di Bonn; probabilmente la più nota del primo gruppo. Gli strumenti dialogano alla pari e la freschezza dei temi giustifica il titolo che non fu scelto dall’autore.

Nel secondo tempo sarà la volta della seconda delle tre grandi sonate per violino e pianoforte scritte da Johannes Brahms. Anche in questo caso il climax è sereno ed i temi cantabili. Fu composta nel 1886 durante una vacanza estiva al lago di Thun, cosa che suggerì l’idea all’editore Widmann di Berna e amico di Brahms, di battezzarla “Thuner-Sonate”. Da notare nel primo tempo l’ispirazione liederistica (“Wie Melodien zieht es mir”, op. 105). L’ingresso è libero.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.