[thumb:3486:l]Vado Ligure. Il presidente della Croce Rossa di Vado Ligure, Pierangelo Bruno, sottolinea la professionalità e le capacità di due soccorritori, Riccardo Starace e Fulvio Marchetti, impegnati la scorsa settimana in un difficile intervento.
Il 23 luglio l’urgenza scatta nel complesso artigianale di Vado, dove un operatore ecologico rimane schiacciato tra il suo furgone, messosi accidentalmente in movimento, ed una tubatura di gas spezzata dall’impatto del veicolo stesso.
Il volontario della pubblica assistenza Starace riesce a tappare con mezzi di fortuna la tubatura tranciata evitando una pericolosa fuga di gas, mentre Marchetti provvede al soccorso dell’infortunato, gravemente traumatizzato.
I due soccorritori in breve ripristinano la sicurezza del luogo ed immobilizzano l’incidentato, che viene trasportato al pronto soccorso senza mai perdere coscienza. Il tutto con coraggio ma anche con spirito di sacrificio, visto che Starace e Marchetti riportano più tardi fastidi respiratori per aver inalato del gas.
L’azione ha conquistato l’encomio del presidente della CRI vadese: “Poiché i quotidiani locali non hanno, a mio avviso, dato a questo soccorso la rilevanza che esso meritava, ho ritenuto di provvedere io stesso a riconoscere il giusto merito a Starace e Marchetti che, per quanto io sia solito riprenderli paternamente per i loro piccoli difetti, di certo non hanno il vizio di andare vantandosi delle loro azioni”.
“Sono tre gli aspetti che terrei a sottolineare in questo episodio – spiega Pierangelo Bruno – Innanzitutto la considerevole perizia dimostrata nell’espletamento di un intervento ad elevato livello di rischiosità, in secondo luogo il forte affiatamento tra i due soccorritori consolidato in anni di diligente impegno comune, di amicizia e di stima reciproca, e infine la fortissima motivazione da parte di entrambi a preservare la vita umana con tutti i mezzi a propria disposizione ed in qualunque condizione operativa”.
“Ringraziando ancora di cuore questi ‘miei’ due ragazzi per essersi comportati con tanta umanità e capacità – conclude – elogio e ringrazio con loro tutti quanti i militi della Croce Rossa di Vado Ligure e Quiliano per tutto ciò che ogni giorno sono in grado di fare”.