Altre news

Danza, al Priamar lo spettacolo del Ballet de Cuba

Savona. Continuano gli appuntamenti con la grande danza al Priamàr di Savona. Sabato 2 agosto, sempre alle 21,30, al Priamàr sarà di scena il folklore e tutto il colore del Ballet de Cuba, nello spettacolo “Havana Rakatan”.

Il Ballet de Cuba, vincitore del “Festival Mundial de la Salsa 2003”, presenta infatti questo nuovo straordinario spettacolo, con musiche dal vivo del “Septeto Turquino”, leggendario gruppo di Santiago fondato nei primi anni ’80 da giovani talenti appassionati di musica tradizionale cubana.

Composta da ballerini e musicisti di insolito talento e straordinaria versatilità, provenienti dalla “Escuela Nacional de Arte de la Habana”, “Conjunto Folklorico Nacional” e dalla “Escuela de Danza Nacional de La Havana”, il Ballet de Cuba trascina il pubblico nel cuore della cultura cubana attraverso una magistrale fusione tra differenti tipi di danze. Così la coreografa Nilda Guerra ha vinto la sfida lanciata nel 2001, guidando il Ballet con energia inesauribile e trascinandolo in cima alle classifiche di gradimento a Cuba e nel mondo. Cresciuta nel solco della cultura popolare cubana, il Ballet de Cuba si è sempre ispirato alla storia dell’isola, alle contaminazioni di popoli e culture avvenute a Cuba già dal 1600, rileggendo in chiave moderna i miti ancestrali del mondo caraibico con idee originali e innovative. In perfetto equilibrio tra tradizione e tendenza, ha reinterpretato inoltre i temi classici della “canciòn” e del “baile cubano” con il linguaggio contemporaneo.

La straordinaria interpretazione del corpo di ballo racconta, nella prima parte, la nascita della musica cubana attraverso la fusione dei concitati ritmi di origine africana con le melodie della musica popolare spagnola. Le danze eseguite appartengono al folklore haitiano e alla tradizione Yoruba africana, centrata sui riti della purificazione, possessione e del corteggiamento. Rituali in cui le coreografie rievocano talvolta la rappresentazione delle gesta dei vari dei. La seconda parte dello spettacolo, ripercorre musiche e danze popolarissime, ballate in tutto il mondo. In scena la gioiosa compostezza del son, la malinconia struggente del bolero, la verve sfacciata del mambo, la frizzante allegria del cha cha cha fino alla carica esplosiva della timba, del reggaeton e della salsa cubana. Coinvolgente, colorato, dinamico ed originale, lo spettacolo “Havana Rakatan”, innamora, seduce, contagia il pubblico in un’esplosione di gioia e divertimento, trascinandolo nel cuore della cultura cubana.

Biglietteria presso il teatro Chiabrera, piazza Diaz 2 a Savona, telefono 019820409, dal lunedì al sabato con orario: 10,00 – 12,00 e 16,00 – 19,00. Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà attiva al Priamàr dalle ore 20,30. Ingresso: e 20,00 ridotto e 18,00 per associazioni musicali, giovani fino a 25 anni, gruppi organizzati di oltre 15 persone, soci Coop con tessera personale. Vendita on-line: www.happyticket.it. Il Festival è reso possibile grazie al Comune di Savona, alla Provincia di Savona, alla Fondazione De Mari, alla Compagnia di San Paolo, alla Coop Liguria; con media partner La Stampa e web partner Ivg.it.

[image:8556:c:s=1]

[image:8555:c:s=1]

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.