[thumb:1208:l]Provincia. Clamorosa iniziativa di protesta dei consiglieri d’opposizione a pochi minuti dall’inizio del consiglio provinciale: il capogruppo di Forza Italia Livio Bracco ha chiesto la parola annunciando l’uscita dall’aula di tutti i membri dei gruppi di minoranza: Bellasio, Nicolick, Maineri, Merenda, Trotta, Vacca, Carbone e Delfino, a cui si sono uniti i consiglieri di maggioranza Richeri e Parodi.
La protesta è stata motivata dal fatto che a tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza é di fatto negato l’ingresso nei propri uffici fuori dell’orario lavorativo dell’Ente, rendendo più difficile lo svolgimento delle loro attività istituzionali, come previsto invece dal regolamento del consiglio provinciale.
“Qualche mese fa fu consegnata una scheda magnetica da utilizzare tramite un apposito lettore installato in via Venezia al fine di consentire, ai consiglieri interessati, l’entrata in orari diversi da quelli di normale apertura dell’Ente. Lo stesso è stato distrutto per ben 2 volte da vandali mai identificati e la Provincia non ha tuttora provveduto a dare ai consiglieri uno strumento alternativo per entrare in Provincia fuori orario per le attività istituzionali: questa grave situazione perdura da 4 anni e ormai sa di presa in giro!”, affermano in una nota congiunta i consiglieri d’opposizione.