Pietra Ligure. E’ stata presentata ufficialmente la 10° edizione della Gran Fondo Internazionale Carlo Dapporto, organizzata dal Pegaso Team in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Pietra Ligure. Il prossimo 14 settembre saranno lo stupendo lungomare e la piazza San Nicolò di Pietra Ligure gli scenari della classica di chiusura delle gran fondo, tutto voluto fortemente dall’assessore allo sport Rino Cassanello.
Riconfermata anche in questa edizione la presenza di Francesco Moser campione del mondo in qualità di testimonial. L’edizione del decennale avrà sicuramente la presenza di Massimo Dapporto, affermato attore, figlio di Carlo che sarà presente già dal sabato e incontrerà tutti i suoi fans. Anche quest’anno, come ormai è tradizione, si disputerà sul tracciato corto il Campionato del Mondo “Gli Amici di Handy” riservato ai meno abili. Per tale campionato “Gran Premio Costa Ligure”, l’iscrizione sarà come sempre gratuita e verranno premiati tutti i partecipanti.
Sono stati svelati i percorsi che si svilupperanno in gran parte le strade dell’entroterra pietrese, con le scalate del Giogo di Toirano subito in partenza, poi si affronterà una stupenda strada panoramica che sfiorerà il lago di Osiglia, stupenda realtà dell’entroterra savonese, per concludersi in località Baltera, dove i percorsi si divideranno. Il corto di km 97 svoltando a destra affronterà l’ultimo tratto di salita per giungere al passo del Melogno e poi in picchiata su Pietra Ligure, con un dislivello totale di metri 1.337. Il lungo svoltando a sinistra andrà ad effettuare un giro nella Valbormida per poi affrontare, da un altro versante, il passo del Melogno, per un totale di 147 km con un dislivello totale di metri 1.874. Dislivello e distanze giuste per concludere una lunga stagione dedicata alle gran fondo.