Ceriale. Il cuneese Giovanni Grappiolo si è aggiudicato la quarta edizione del concorso di pittura estemporanea “Onda d’arte” con tema “Luci e colori di Liguria”. Grappiolo ha avuto la meglio su altri 39 colleghi che, grazie ad una massiccia e festosa partecipazione, hanno decretato il grandissimo successo dell’edizione di quest’anno.
Al secondo posto il pittore russo, ma genovese per adozione, Ivan Yakushin. Al terzo Antonio Donorà, di Torino. La giuria di qualità ha voluto assegnare anche una menzione speciale al torinese Roberto Balducci, che aveva già conquistato il secondo posto assoluto nell’edizione del 2006.
Molti pittori hanno accettato di mettere all’asta le proprie opere. Fabrizio Marabello, conduttore della serata di premiazione svoltasi sabato sera, ha così raccolto e 760 che saranno devoluti in beneficenza, alle persone più bisognose presenti sul territorio del Comune di Ceriale (in base alle segnalazioni dei Servizi Sociali) e, grazie alla donazione del pittore Algerio De Luca, alle Suore del S.S. Natale.
L’estemporanea si è rivelata il fulcro di una rassegna interamente dedicata all’arte. Più di 20 pittori hanno esposto le proprie opere nella centrale e bellissima piazza della Vittoria. Un pomeriggio è stato dedicato interamente ai bambini con Arte Loca, un laboratorio coordinato da Raffaella Dell’Orto. Enrico Bisi ha presentato un filmato artistico dedicato ai monaci tibetani. L’assessore alla Cultura Eugenio Maineri, che ha patrocinato l’iniziativa, ha affermato che il successo di quest’anno, superiore a qualsiasi aspettativa degli organizzatori, costituisce uno stimolo a proseguire, a investire e cercare di far crescere ancora l’evento, ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi.
La premiazione di Giovanni Grappiolo:
[image:8470:c:s=1]