Ceriale, escursione notturna in Valle Ibà

Ceriale. Dopo l’imprevisto successo della “bat night” della settimana scorsa, Peagna di Ceriale è teatro di un’altra passeggiata naturalistica in notturna. La formula è la stessa: alla videoproiezione commentata dalla nostra esperta naturalista Mara Calvini, seguirà un’escursione, che permetterà, con un pizzico di fortuna, unita alla curiosità e all’attenzione dei partecipanti, di poter scorgere la presenza degli abitanti del bosco.

La notte può svelare la presenza di un’infinità di animali selvatici dal comportamento elusivo: scoiattoli, volpi, ricci, topi, pipistrelli, rapaci notturni, rettili, insetti… Il percorso ideale per un’esperienza di questo tipo è il fondovalle della valle Ibà, una delle ultime valli della Riviera ancora pressoché prive di insediamenti umani e infrastrutture artificiali. Nel silenzio e nel buio della valle Ibà, alla sola luce delle stelle e della luna, non sarà improbabile riuscire a distinguere le diverse “voci” dei rapaci notturni, i voli dei pipistrelli, il trillo del succiacapre, o, magari, lo zampettare di mammiferi in cerca di cibo o di una pozza dove abbeverarsi.

L’appuntamento è per la sera di venerdì 25 luglio, alle 21,00, a Casa Girardenghi in Vico Chiuso Superiore, nel borgo di Peagna. Si raccomanda di portare con sé una torcia elettrica. La partecipazione è gratuita e non occorre prenotazione. La manifestazione è condotta dalla naturalista Mara Calvini. L’iniziativa fa parte delle attività estive della Riserva Regionale di Rio Torsero di Ceriale, promosse con il finanziamento dell’Ufficio Parchi e Aree Protette della Regione Liguria.

Il programma propone, per il giorno successivo, un’altra iniziativa diretta soprattutto ai più piccoli. L’escursione “Fossili e… testuggini” unisce in un solo itinerario i fossili di Ceriale e le ormai celebri testuggini palustri ingaune. Dopo la visita del giacimento fossilifero di Rio Torsero, ci si sposterà al “Centro Emys” di Leca di Albenga, dove è stato realizzato il centro di riproduzione delle testuggini.

In compagnia del naturalista Dario Ottonello, uno degli studiosi che fanno da “papà” alle Emys, si vedranno dal vivo le rare tartarughe e si apprenderanno nozioni e curiosità sull’unico invertebrato endemico della Liguria. La conclusione è prevista alle 19,30 circa; per gli spostamenti occorrono mezzi propri; si raccomanda di indossare calzature adeguate. L’appuntamento è fissato alle 17,00 di sabato 26 luglio a Casa Girardenghi, in Vico Chiuso Superiore, nel borgo di Peagna. Per informazioni su tutte le iniziative, è possibile telefonare al numero 338 3012245.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.