Cronaca

Calice, incetta abusiva di cime d’albero: scoperto dalla Forestale

Calice Ligure. Oltre 100 chilogrammi di cime d’albero recise abusivamente sulle alture di Calice Ligure. E’ il materiale sequestrato dai militari del Comando Forestale di Borgio Verezzi, che hanno individuato Z.F., 62 anni, di Riva Ligure (Imperia), mentre era appunto intento a potare cimali di macchia meditteranea, in assenza delle prescritte autorizzazioni dell’Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Savona.

Gli uomini della Forestale sono stati attratti da un furgone sospetto lasciato sul limitare del bosco, quindi hanno individuato il sessantaduenne che aveva già imballato l’ingente quantità di legname. Sarà sanzionato con una somma proporzionale alla quantità dei cimali abusivamente asportati.

La pratica di asportare i cimali delle piante della macchia mediterranea è eseguita per produrre materiale “verde” destinato come ornamento nelle composizioni floreali. Si tratta però di un intervento dannoso per la pianta, perché usualmente eseguito sui rami di nuova produzione e in un periodo inadatto a preservare il rinnovamento del bosco.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.