[thumb:4536:l]Cairo Montenotte. Cairo Medievale è ormai giunta alla 17ma edizione con un andamento sempre crescente negli ultimi anni a livello di offerta (numero di taverne) e di pubblico (la serata clou di San Lorenzo ha registrato l’anno passato circa 20.000 visitatori).
Si svolge nel centro storico di Cairo, costituito da Via Roma – la via principale – con i suoi numerosi vicoli caratteristici, e dalla grande Piazza della Vittoria, arricchita dal nuovo Palazzo di Città recentemente inaugurato.
La manifestazione trae il suo successo dal coinvolgimento che riesce ad instaurare con i visitatori, immergendoli in un contesto d’altri tempi e fornendo loro un nuovo concetto di serata. Risulta molto apprezzata la cena itinerante, consumata nelle 22 taverne che sorgono nei punti più caratteristici e coreografici del centro storico e che offrono piatti tipici dell’epoca adatti anche ad uno spuntino dopocena.
E’ particolarmente curata l’attenzione all’alto contenuto degli spettacoli proposti, prepararti in collaborazione con le migliori compagnie internazionali, che si alternano sullo splendido e suggestivo scenario di Piazza della Vittoria, dominata dal trecentesco castello Del Carretto. Spettacoli che proiettano il pubblico in un’epoca fatta di leggende, lotte fra bene e male, timore della natura e rituali per esorcizzare il quotidiano senso di paura; il tutto in un’atmosfera unica e inusuale agli occhi dell’uomo moderno: musiche, luci, fuochi e suoni che riportano indietro nel tempo.
Gli spettacoli e gli intrattenimenti sono adatti anche ai bambini e sono ad ingresso libero. Le porte della cittadella verranno aperte mercoledì 6 agosto e chiuse nella notte del 10 agosto, giorno di San Lorenzo (patrono della città); in una notte così magica si inserisce il grandioso spettacolo pirotecnico “Il Castello di luce” che terrà tutti con gli occhi al cielo in uno degli appuntamenti più attesi. Curato dal Maestro dei fuochi Giuliano Sardella, già campione del mondo a Sanremo.
Scarica il programma di Cairo Medievale
Scarica la Mappa delle Taverne
Accedi alla Galleria Fotografica