Cadibona, la processione cambia percorso

Cadibona. Cambiano i tempi, aumenta il traffico automobilistico e le parrocchie si adeguano. Così, capitando quest’anno di sabato, anche la tradizionale processione per la festa di sant’Anna a Cadibona cambia percorso e non fa più il tragitto dalla parrocchia alla Torre e ritorno (causa di non poche “maledizioni” da parte degli automobilisti) ma in pratica lo dimezza.

Sabato 26 luglio, alle ore 18,30 la processione partirà dalla Torre, nella parte alta della frazione quilianese, e scenderà verso la chiesa parrocchiale dove il vescovo presiederà la Messa conclusiva. Al termine del rito sarà offerto un rinfresco presso l’ex scuola elementare. Sempre sabato 26 luglio un’altra Messa sarà celebrata alle 9,30. In preparazione alla festa patronale venerdì 25 luglio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale, il coro polifonico di Valleggia offrirà un concerto.

“Di folclore religioso ne è stato già prodotto fin troppo nelle nostre parrocchie – scrive in una lettera ai cadibonesi il parroco don Antonio Ferri – scambiandolo con il criterio che le fa essere comunità. Dentro delle relazioni vere, in un quotidiano incontro con gli altri a partire da Cristo, risiede la chiave che può trasformare la parrocchia da uno spazio irrilevante ad un luogo di vero riconoscimento”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.