[thumb:4463:l]Provincia. “Per il futuro della Ferrania è indispensabile un dialogo costruttivo tra governo nazionale e governo regionale”. Lo afferma il presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto, il quale si dice “convinto che il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, vorrà farsi garante e parte attiva per la salvaguardia dell’accordo di programma in un momento tanto delicato quanto importante come questo per il futuro dell’azienda, dei lavoratori e dell’economia savonese nel suo complesso”.
Dopo l’incontro in Prefettura tra istituzioni, sindacati e i rappresentanti della famiglia Messina, il presidente Marco Bertolotto nel richiamare “la necessità di avere certezze sul sito industriale della Valbormida in tempi quanto più possibili brevi”, ribadisce anche “la determinazione della Provincia a giocare il suo ruolo determinante per assicurare occupazione e sviluppo economico tramite l’applicazione dell’accordo per la Ferrania. Ma anche pronti – aggiunge Bertolotto – qualora occorra, ad attuare un’opera mediazione, favorendo il dialogo tra i soggetti coinvolti”.
Proprio sul dialogo tra governo e giunta regionale Bertolotto concentra la sua attenzione non negando come l’accordo di programma sottoscritto dall’allora ministro Bersani, possa e debba trovare nel suo successore Scajola “colui che sappia garantire alla Valbormida e all’intera provincia di Savona, tramite il mantenimento dell’accordo, la soluzione ottimale per il futuro dell’insediamento industriale e, di conseguenza, un deciso impulso per la definitiva uscita dalla crisi imboccando così la via dello sviluppo”.
“Del resto – aggiunge Bertolotto – fu proprio Scajola, anni fa, da ministro ad avviare e supportare il progetto di accordo a favore della riconversione dell’impianto industriale Ferrania”.