Savona. Grande spettacolo nello scorso week-end presso la Beach Arena, sull’arenile di Diano Marina, per l’unico torneo di beach volley femminile dell’estate 2008 in Liguria. La Vanesia Cup (organizzata da Forever Volley in collaborazione con il Comune di Diano Marina, Csen, Fipav ed i sodalizi aderenti al Pool New Volley) si è conclusa con il trionfo delle sanremesi Barbara Lombardi e Valentina Conte, le quali in una bella finale hanno prevalso 2 – 0 (21 – 16, 21 – 15) sulle savonesi Roberta Conterno e Alessia Calcagno. Lombardi – Conte hanno fatto valere l’ottima tecnica, l’esperienza e la maggior potenza offensiva, le avversarie sono state straordinarie in difesa, ma ciò non è bastato. Al terzo posto le imperiesi Anna Bruno e Marina Donati, sconfitte a sorpresa in semifinale da Conterno – Calcagno, mentre in quarta posizione si sono piazzate le altre sanremesi Valenzise – Filippi.
Più che onorevole il comportamento delle giovani atlete del Golfo di Diano: al 5° posto Pario – Mignone, al 6° Corradini – Carenza. Settime le promettenti Ferrario – Iemmolo dell’Albenga, a pari merito con le lombarde Garavaglia – Spotti. Dodici in totale le coppie che hanno preso parte al torneo. A causa di un infortunio durante l’allenamento di venerdì, all’ultimo momento è arrivato il forfait delle monegasche Audrey Baylac e Cécile Billiet, le quali avrebbero assicurato un tocco di internazionalità all’evento.
Decisamente elevato il tasso tecnico delle prime quattro coppie. Basti pensare che la Lombardi a livello indoor è stata nazionale prejuniores e juniores, ha militato per tre stagioni in A2 a Vicenza, ha giocato in A1 in Austria (a Innsbruck) e quest’anno ha ottenuto la promozione in B1 con la maglia del Castellanza. La Conte, neopromossa quest’anno in D, ha trascorsi sino alla B2 e sulla sabbia ha vinto il Trofeo Tim di Sanremo nel 2006.
Conterno – Calcagno, giocatrici rispettivamente di Cuneo (B2) ed Albisola, sono campionesse regionali Under 19 e l’anno scorso si sono classificate none al Trofeo delle Regioni. Anna Bruno e Marina Donati vantano trascorsi indoor in B e A2, ed in particolare la prima è una specialista del beach volley, avendo conquistato nel 2005 la medaglia d’oro ai Giochi dei Piccoli Stati (a quel tempo difendeva i colori del Principato di Monaco) ad Andorra. Rubina Valenzise (reduce da una stagione in A2 a Nocera Umbra), solo quarta ieri a Diano, nel 1999 è stata campionessa italiana Under 18 di beach ed ha rappresentato l’Italia agli Europei di Benidorm. Nel suo palmares diversi tornei di 2×2 in Liguria. La sua partner della Vanesia Cup, appena 21enne, ha al suo attivo anche stagioni in serie B.
Le sfide decisive della Vanesia Cup, seguite da un folto e divertito pubblico, sono state arbitrate da Ruben Revelli, arbitro nazionale di beach volley, reduce dalla tappa di campionato italiano di Marina di Ravenna, coadiuvato da alcuni componenti dello staff del Pool New Volley (Federico Beretta, Mario Toini, Alberto Scarrone, Franca Abbo, Giorgio Colombera).
Numerose le autorità presenti alla cerimonia di premiazione: Roberto Manduca, assessore allo sport del Comune di Diano Marina, che ha consegnato la Vanesia Cup ed i bellissimi premi offerti dalla Boutique Donna Oro alle vincitrici. Per la Fipav il consigliere regionale Daniele Lavagna ed il presidente provinciale Tullio Arduino, il vicepresidente di Forever Volley, Enzo Gentile, e Christian Ferrari in rappresentanza del comitato provinciale Csen.
Tra i premi, anche alcune ambite tenute da gioco ufficiali del circuito mondiale “Swatch World Tour” di beach volley. Per quanto riguarda gli appuntamenti con la pallavolo e gli sport da spiaggia di Diano Marina, stasera riprende il Trofeo Boutique Donna Oro, torneo misto in notturna, mentre nel prossimo fine settimana la Beach Arena ospiterà sabato il Trofeo Csen di beach tennis (unica competizione di questa emergente disciplina in zona) e domenica la Vanesia 2 Cup di beach volley, questa volta per formazioni miste.
Conterno e Calcagno:
[image:8527:c:s=1]
[image:8528:c:s=1]
Iemmolo e Ferrario:
[image:8529:c:s=1]