Regione. “Entro il 2009, tutti i Comuni della Liguria, anche i più piccoli, saranno dotati di banda larga”. Lo ha annunciato, stamani, a Camporosso (Imperia), il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, a margine dell’inaugurazione della pista ciclabile e del nuovo campo sportivo.
“Ieri – ha affermato Burlando – la Giunta ha approvato il bando per la banda larga in tutti i Comuni delle province di Genova e Spezia, nei luoghi dove ancora manca. Inoltre, interverrà anche nei Comuni della provincia di Imperia che non sono stati recentemente inseriti nel bando. Noi investiamo complessivamente: 8 milioni per il Levante; mentre le due Province, Imperia e Savona, investono 6 milioni. Quindi, in totale, 14 milioni. La banda larga è importantissima sia per il turismo, che per la pubblica amministrazione e i ragazzini che vogliono utilizzare internet”.
Burlando ha, poi, aggiunto che negli Stati Uniti oltre il 50 per cento del turismo è prenotato online. “Qui in Liguria – ha detto – siamo già al 30 per cento e questo dà l’idea di quanto possa essere importante per l’entroterra avere questo strumento”.