Albisola Superiore. Si intitola “Reciproche visioni” una mostra di 36 fotografie, insieme a materiale video, realizzata dopo un viaggio in Mozambico da Maria Novella De Luca insieme ai bambini di Quelimane. Obiettivo dell’iniziativa è di offrire, ai bambini italiani, l’occasione di conoscere e approfondire le diverse realtà in cui vivono moltissimi loro coetanei in tutto il mondo.
“Reciproche visioni” dice la fotografa, “è una ricerca aperta sulla rappresentazione fotografica delle diversità culturali, un vero e proprio studio sull’utilizzo della macchina fotografica come strumento di investigazione, indagine e comunicazione. Ho portato con me in questo viaggio delle macchine fotografiche usa e getta, le ho donate alle persone che incontravo e ho chiesto loro di rappresentare ciò che i loro occhi vedevano con un interesse sicuramente diverso dal mio”.
Durante la mostra si possono acquistare cartoline il cui ricavato sarà devoluto in parte alla Cooperativa Sociale “Promover o Homen” di Quelimane. Inaugurata in questi giorni al “Pitpoint”, sulla passeggiata Montale ad Albisola Superiore, la mostra, curata da Alessandra Panaro, è già stata presentata ad Alatri, città natale di Maria Novella De Luca e a Ceccano.