Albenga. Il filo conduttore dell’edizione dei “venerdì dell’organo”, organizzati dall’associazione “Amici della Musica” all’interno degli “Appuntamenti musicali ingauni”, è la valorizzazione di giovani artisti emergenti del panorama internazionale.
Domani, venerdì 25 luglio, si cimenterà con l’organo Serassi della cattedrale di Albenga Felix Marangoni, classe 1978. Marangoni, nativo di Mestre, in realtà è già un nome affermato della scena organistica italiana. Dopo gli studi presso i conservatori di Venezia, Padova e Verona, Marangoni si è dedicato alla musica barocca e rinascimentale, seguendo corsi di perfezionamento presso i più prestigiosi docenti europei. Ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia all’università “Cà Foscari” di Venezia.
Nel 2001 è risultato vincitore della medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica al “Premio G. Giarda” e nel 2002 del terzo premio al concorso organistico internazionale “J.J. Fux” in Austria. Nel 2007 è stato l’unico italiano selezionato per prendere parte al concorso internazionale “Schnitger” ad Alkmaar (Paesi Bassi). A settembre dello stesso anno è stato secondo classificato assoluto (primo premio non assegnato) al “I concorso organistico internazionale Buxtehude” a Lubecca (Germania).
Domani sera Marangoni eseguirà un programma con musiche di Bach, Vivaldi e Händel. Il concerto inizia alle 21,00, l’ingresso è libero. La rassegna organistica, patrocinata dal Comune di Albenga e dalla Fondazione “A. De Mari”, si concluderà l’8 agosto con Matteo Galli e Francesco Attesti. Il programma completo è pubblicato anche sul sito www.albengamusica.it.
[image:8465:c:s=1]