Alassio. Prosegue, ad Alassio, la rassegna di incontri con gli scrittori finalisti della quattordicesima edizione del premio “Alassio Cento Libri – Un Autore per l’Europa”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. Martedì 29 luglio, alle ore 21,15, nella Civica Biblioteca, il pubblico potrà incontrare Andrej Longo, autore di “Dieci” (2007, Adelphi), una raccolta di racconti esemplari. La rassegna di incontri con i finalisti del Premio si chiuderà il 5 agosto, con Gianni Farinetti che presenterà il romanzo “Il segreto tra di noi”.
Il progetto di promozione letteraria Alassio Cento Libri prevede l’assegnazione di due premi nazionali Un Autore per l’Europa e Un Editore per l’Europa, il Premio Alassio per l’Informazione Culturale e il Riconoscimento Alassio Internazionale che quest’anno è stato assegnato allo scrittore spagnolo Javier Marías, premiato a febbraio in occasione della Fiera del Libro a Torino.
La Giuria del premio Nazionale “Alassio 100 libri – Un Editore per l’Europa”, presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno ha assegnato all’unanimità la decima edizione del premio alla casa editrice Guanda. Annunciato anche il vincitore del Premio Alassio per l’Informazione Culturale che quest’anno sarà consegnato a Corrado Augias. Le premiazioni si svolgeranno ad Alassio, dal 12 al 14 settembre.