Economia

Aeroporto Panero: la Corsica è più vicina

[thumb:8458:l]Villanova d’Albenga. Una delegazione di oltre 50 persone con a capo il presidente dell’AVA, Pietro Balestra, e l’ad di Explora Italia, Ciro My, ha raggiunto questa mattina, a bordo di un Atr72, l’aeroporto internazionale di Bastia, in Corsica, per un workshop sulle opportunità reciproche in funzione del volo che da una settimana collega le due riviere. La mattinata è poi proseguita con una visita alla città di Bastia. La delegazione farà ritorno in territorio savonese nel primo pomeriggio.

Pietro Balestra ha così dichiarato ad IVG.it: “Basta capire che con l’aereo si guadagna un giorno di vacanza, dato che in poco più di 45 minuti si arriva da Albenga, mentre il traghetto più veloce da Savona impiega oltre 6 ore, senza contare i tempi di imbarco e sbarco. Mentre con il traghetto tradizionale il viaggio dura una notte intera”. Sul volo di questa mattina decollato dal Clemente Panero erano presenti anche il segretario della Camera di Commercio di Savona, Maurizio Scajola, il consigliere regionale Angelo Barbero, il sindaco di Villanova, il presidente della Confcommercio savonese e molti altri esponenti dell’economia turistica.

Ad accogliere la delegazione il presidente della Camera di commercio di Bastia e dell’alta Corsica, Paul Trojani, che ha sottolineato come nel corso degli anni le grandi compagnie aeree nazionali non abbiano mai voluto unire le due riviere, mentre le compagnie di navigazione si sono battute per ampliare il mercato; ha quindi ringraziato Explora per aver aperto questa nuova rotta. Ciro My ha ringraziato la camera di commercio corsa per l’ospitalità e per gli incentivi che metterà in atto per promuovere la linea. “Un milione di italiani arrivano usando il traghetto e zero in aereo. Per le agenzie italiane la Corsica ha avuto poco appeal anche per l’assenza di collegamenti veloci” ha evidenziato My.

Soddisfatto anche Maurizio Scajola, segretario generale della Camera di Commercio di Savona, che ha dicharato: “Fa piacere verificare come il peso delle camere di commercio in Francia sia così rilevante. Avviene anche in Italia ed in particolare ad Albenga, dove l’ente camerale savonese è uno dei principali azionisti. La nostra Provincia è l’ottava in italia per importanza turistica relativamente al numero di presenze e siamo importanti anche per quanto riguarda i rapporti con la Corsica per l’unico collegamento via nave da Savona-Vado che genera 350 mila passeggeri l’anno. In sostanza la Provincia di Savona vale il 42% delle presenze della Liguria con un dato annuo di 4,2 milioni. Il turista non viene solo per il mare ma anche per conoscere e gustare il territorio. I nostri turisti sono prevalentemente lombardi e piemontese, ma possiamo vantare anche oltre 450 mila turisti stranieri, soprattutto svizzeri e tedeschi, che potranno sfruttare la linea aerea per fare una nuova scoperta”.

[image:8459:c:s=1]

Ciro My (Explora Italia) e Maurizio Scajola (Camera di Commercio di Savona)

[image:8458:c:s=1]

Foto di gruppo della delegazione

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.