[thumb:1291:l]Villanova d’Albenga. La “business aviation” registra un’impennata all’aeroporto Panero di Villanova. I voli d’affari hanno avuto, negli ultimi quindici giorni, un incremento del cinquanta per cento. L’aumento è da mettersi in relazione al trend collegato al periodo balneare. Ma pare che determinante sia stata la manifestazione del “Raduno delle Vele d’epoca di Imperia”, evento clou del Mediterraneo, programmato dal 10 al 14 settembre. In questa fase organizzativa alcuni dei partecipanti al prestigioso evento effettuano voli di sopralluogo a Porto Maurizio. Sono scesi a Villanova d’Albenga, proprio in relazione alle “Vele”, velivoli provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dalla Turchia.
Così come era avvenuto negli anni scorsi con il Gran Premio di Formula 1 a Montecarlo, che si svolge a maggio, anche la manifestazione imperiese si dimostra in grado di attivare un flusso aereo di notevole importanza. Più in generale, ancora, il fenomeno dimostra come la creazione di grandi eventi sulla Riviera di ponente sia in grado di aumentare il traffico aereo sul Clemente Panero. Sui tratta di voli redditizi, da un punto di vista finanziario, per l’aeroporto che li ospita.
Intanto procedono regolarmente i voli charter, gestiti e voluti da Explora Italia di Ciro My, che usano vettori aerei dell’Alitalia Express (con velivoli Atr 72, capaci di trasportare 70 passeggeri). In attesa di ampliamento a Tortolì e a Salerno, attualmente da Villanova partono il martedì e il venerdì per Roma alle 8,40 con ritorno a Villanova alle 19,50. Il prezzo è di 180,00 euro a tratta.
Mercoledì si vola su Bastia, con partenza alle 8 del mattino, con un percorso che collega la Liguria a Malpensa e quindi a Bastia e arrivo al Panero alle 15. Tariffa a partire da 140,00 euro. Domenica si parte alle 8 per Malpensa, quindi Malpensa-Bastia-Tortolì-Bastia e rientro ad Albenga per le 19, ove l’Atr 72 è stabilmente di stanza notturna. Tariffa a partire da 130,00 euro. I voli charter dell’Explora Italia sono iniziati il 15 luglio scorso ed hanno una programmazione triennale.