Politica

Elezioni 2009, PD: decisiva l’assemblea provinciale

Savona - melandri pd

[thumb:6124:l]Savona. “Nel PD savonese tira una brutta aria”. Non ha usato mezzi termini il consigliere regionale ed esponente del PD Nino Miceli nel definire la situazione interna al partito in vista dell’assemblea provinciale di martedì prossimo, primo passaggio per la definizione del programma politico-amministrativo e delle candidature per le provinciali e comunali del 2009.

Lo strappo, sembra definitvo, tra il Presidente uscente della Provincia di Savona Marco Bertolotto e il segretario provinciale Giovanni Lunardon ha lasciato un’atmosfera a dir poco pesante. Bertolotto ha infatti attaccato duramente sia il segretario regionale del PD Mario Tullo che il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando: “mi hanno fatto fuori”, ha detto. E ancora ieri sera il Presidente dell’ente provinciale ha ribadito che non parteciperà ad eventuali elezioni primarie, chiamandosi definitivamente fuori. Questa mattina, invece, ha dichiarato ufficialmente che non prenderà parte neppure alla prossima assemblea del partito, nonostante membro di diritto.
Di sicuro l’assemblea provinciale di martedì prossimo si preannuncia decisiva per il futuro del PD in Provincia, consapevole della necessità di recuperare almeno 18.000 voti per la riconferma a Palazzo Nervi.

Tutta da decidere, inoltre, la strada delle alleanze: ed è proprio su questo tassello, non certo di poco conto, che si sarebbe maturato il vero scontro Bertolotto-Lunardon: proseguire con Rifondazione, Verdi, PdCI oppure andare da soli per riconquistare il voto moderato, decisivo per la partita elettorale del prossimo anno, opzione forse più gradita a Bertolotto?
L’Udc ha già fatto sapere che proseguirà nella linea tracciata dalle esperienze di governo locali del centro-destra, il PdL ha già avuto rassicurazioni in questo senso e al momento guarda con interesse l’evolversi del duro dibattito interno al partito democratico e al centro-sinistra.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.