IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola, il 3 giugno sciopero del personale

Più informazioni su

Uno sciopero di tutto il personale della scuola statale è stato proclamato per martedì 3 giugno in Liguria. I sindacati hanno organizzato un presidio in Largo Pertini a Genova e sono previsti incontri in prefettura e al provveditorato. A proclamare lo sciopero sono state tutte le sigle sindacali (Cgil Flc, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal). La protesta riguarda in particolare il taglio per il personale ATA e docente del 40% anche degli organici di fatto che, rispetto a quelli di diritto stabiliti in primavera sulla base delle preiscrizioni, saranno poi quelli effettivi.

I sindacati denunciano poi l’erosione dei fondi destinati alle scuole statali e la non applicazione, per il Comune di Genova, dell’articolo 21 del Contratto Nazionale sul diritto alla mensa per i collaboratori scolastici. “Purtroppo le scuole stanno già facendo fronte a questa situazione avvertendo le famiglie che ci sarà meno offerta formativa e meno tempo scuola – spiega Corrado Artale, segretario regionale Uil Scuola – perché fino allo scorso anno con gli aggiustamenti sugli organici di fatto si riusciva ad andare incontro alle situazioni più pesanti, quest’anno invece visto che i tagli non sono solo sugli organici di diritto ma anche su quelli di fatto avremo ancora un peggioramento della situazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.