Economia

Savona, Porto: progetto Scuola Trasporti dedicato a Contini

Savona. Si è svolta oggi la cerimonia conclusiva del “Progetto Scuola Trasporti 2007-2008”. Giunto quest’anno alla sua decima edizione e nato dall’estensione del progetto nazionale “Scuola ferrovia” portato avanti, dal 1999, dal DLF di Savona su delega F.S., con il patrocinio della Provincia di Savona, l’iniziativa ha come obiettivo l’ampliamento del panorama delle conoscenze degli studenti della provincia dei principali tipi di trasporto (su rotaia, su gomma e navale) e dell’importanza che questi rivestono nell’attuale società. A tal fine sono state organizzate specifiche lezioni in classe e visite guidate secondo un calendario che nel corso di questi dieci anni ha coinvolto 70 scuole, 160 insegnati e oltre 3000 studenti.
Il Comitato che ha seguito l’organizzazione dell’edizione 2007-2008 era composto dall’Autorità Portuale di Savona, dal Circolo Culturale P.Paleocapa-D.L.F. di Savona, dal Comune di Vado Ligure, dalla Provincia di Savona, assessorato all’Ambiente, e da “Il Secolo XIX”. Anche quest’anno l’iniziativa è stata apprezzata e positivamente valutata dagli insegnanti, dai rappresentanti dei genitori e vissuta con significativo entusiasmo dagli alunni che, nel mese di maggio, hanno presentato i loro elaborati relativi ai temi trattati.
Gli istituti premiati sono stati: Scuola Primaria C.Colombo-Savona, Scuola Primaria Rossello-Savona, Scuola Primaria “Don Peluffo” di Vado Ligure, Scuola Media “Peterlin” di Vado Ligure, mentre un premio per la collaborazione è stato consegnato al Sig. Franco Pepe, settore didattica ferroviaria del DLF di Savona, alla Bombardier Transportation Italy di Vado Ligure e al Distaccamento Portuale dei VV.FF. di Savona.
E’ stato, inoltre, consegnato un premio speciale intitolato a “Paolo Contini”, in memoria del funzionario dell’Autorità Portuale recentemente scomparso, che aveva collaborato con passione proprio a questo progetto sin dalle sue prime edizioni. Il vincitore del Primo Premio “Paolo Contini” è risultato l’Istituto Primario “Don Peluffo” di Vado Ligure per lavori svolti riguardanti il porto di Savona-Vado, e per l’entusiasmo e l’impegno dimostrati.
Nel corso del prossimo anno scolastico i vincitori potranno effettuare un visita guidata del porto e delle coste limitrofe su”Il Grillo”, l’imbarcazione didattica dell’associazione Mare Forza Dieci.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.