IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, campagna informativa contro l’obesità realizzata dagli studenti del “Martini”

Più informazioni su

Savona. La sezione Liceo Artistico dell’Istituto Secondario Superiore “Mazzini – Pancaldo – Martini” di Savona, nelle persone del dirigente scolastico prof. Alfonso Gargano e del Direttore Generale della ASL2 savonese, ha siglato nell’anno 2002 una convenzione diretta a creare una collaborazione che ormai si realizza ogni anno scolastico, tra gli studenti, gli insegnanti e gli operatori della sanità savonese.
La collaborazione è improntata a sviluppare un processo di educazione sanitaria sui corretti stili di vita rivolta alla cittadinanza ed agli stessi studenti e prevede la realizzazione di un sistema di comunicazione e di educazione su temi riguardanti la tutela della salute con la elaborazione di progetti grafici realizzati dagli studenti a supporto della campagna concordata per l’anno scolastico.
In questi anni sono state affrontate, da alcune classi del Liceo Artistico e con la preziosa collaborazione degli insegnanti, le tematiche relative alla lotta contro il fumo (2002-2003), anoressia (2003-2004), malattie cardiovascolari (2004-2005), aids (2005-2006) e donazione del sangue (2006-2007), realizzando, dopo alcune lezioni tenute dai nostri specialisti ai ragazzi, una serie di attività grafiche utilizzate dalla nostra azienda per iniziative educazionali di prevenzione e sensibilizzazione della cittadinanza.
Il lavoro svolto, frutto di questa cooperazione, ha innescato una sinergia fra gli studenti, i docenti del liceo e gli operatori dei servizi della ASL2 savonese, di volta in volta coinvolti, che ha migliorato il prodotto dei diversi progetti valorizzandolo con i reciproci apporti personali e professionali.
Quest’anno gli studenti della V C del Liceo Artistico che hanno partecipato al progetto hanno realizzato gli elaborati per una campagna contro l’obesità. Verranno presentati martedì 3 giugno alle ore 11,30 presso il Liceo Artistico “A. Martini” in Via Manzoni a Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.