IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, sì alla legge omnibus: no di centro-destra e Verdi

Più informazioni su

Regione. Con 20 voti a favore e 9 voti contrari (centro destra e Verdi) è stato approvato il disegno di legge “Disposizioni di adeguamento della normativa regionale”. Il provvedimento “omnibus” adegua una serie di norme regionali alla legislazione nazionale e fa fronte ad esigenze di carattere procedurale ed organizzativo.
Tra le altre disposizioni, la legge modifica una serie di leggi regionali: sul trasporto pubblico locale (legge regionale 31/1998), sul trasporto di persone mediante servizi pubblici non di linea (l.r. 25/2007), sull’accreditamento istituzionale per i presidi sanitari e socio-sanitari pubblici e privati (l.r. 20/1999), sulle iniziative per favorire la presenza istituzionale della Regione (l.r. 21/1986), le norme in materia di energia (l.r. 22/2007), il testo unico in materia di commercio (l.r. 1/2007), il canone degli alloggi di edilizia pubblica residenziale (l.r. 27/1996), la discipilna delle attività contrattuali regionali (l.r. 5/2008), l’istituzione del sistema informativo regionale integrato per lo sviluppo della società dell’informazione in Liguria (l.r. 42/2006) e le disposizioni collegate alla finanziaria 2008 (l.r. 10/2008).
Nella relazione di minoranza Nicola Abbundo (Moderati per il Pdl) ha criticato il ricorso al provvedimento omnibus: «deve essere un fatto eccezionale e non una prassi. Non è corretto sotto il profilo legislativo decidere costantemente di saltare alcune procedure e fare disegni di legge omnibus. Occorrono collaborazione amministrativa, rispetto reciproco e correttezza istituzionale: chiedo che non ci sia più un provvedimento di questo tipo se non è chiaro in partenza cosa contenga».
“L’omnibus è coerente a due principi – ha spiegato Moreno Veschi (L’Ulivo) – da un lato l’adeguamento di una serie di norme regionali alla legislazione nazionale, dall’altro le necessità di carattere procedurale ed organizzativo della Regione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.