IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Provincia, commemorazione delle foibe: partecipazione degli studenti

Più informazioni su

Provincia. Ieri a Palazzo Nervi si è svolto un convegno per commemorare la giornata delle Foibe e dei profughi italiani della Dalmazia e dell’Istria. Erano presenti tre relatori, che hanno illustrato prospettive storiche diverse: Stefano Monti Bragadin, docente universitario di sociologia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova; Alessandro Volk, storico; e Marco Pirina, fondatore del Centro Studi e ricerche “Silentes Loquimur” di Pordenone.
Un’ottantina i presenti, per la maggior parte studenti delle scuole medie superiori. E’ stato anche proiettato un fimato di TG2 Dossier che ha illustrato in modo semplice ed esauriente il fenomeno e le atrocità connesse a questa parte della storia contemporanea che pochi conoscono.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.