IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra L., Triathlon Olimpico 2008: festa sportiva e percorso enogastronomico

Più informazioni su

[thumb:7592:l]Pietra Ligure. Un grande evento sportivo, che verrà accompagnato da itinerari gastronomici ed altre iniziative collaterali con il coinvolgimento di tutte le associazioni cittadine e di categoria. Questa mattina, infatti, presso la Sala Consiliare del Comune di Pietra Ligure, si è svolta la conferenza stampa sulla VIII edizione del Triathlon Olimpico, Trofeo Riviera dell’Outdoor, in programma per domenica primo giugno: una grande festa sportiva, una non stop di 16 ore con esibizioni, coreografie, musica e foodcultura. La manifestazione è organizzata dal Comune di Pietra Ligure, dalla Polisportiva Maremola Triathlon con il patrocinio della Provincia di Savona. Sabato 31 maggio, con inizio alle ore 20 e 30, presso il Palazzetto dello Sport, si terrà un’incontro di presentazione dell’evento con la partecipazione straordinaria di Marco Olmo, maratoneta 60 enne vincitore di numerose corse estreme ed ultra trail; inoltre, ci sarà un tentativo di collegamento telefonico con Jean Pellisier e Piero Trabucchi, che assieme ad altre guide valdostane stanno tentando la scalata in velocità del monte Makinley, in Alaska.
Il programma prevede: dalle ore 10 alle 13 e 30 ritiro pacchi gara, ore 12 apertura zona cambio, ore 14 chiusura zona cambio, ore 14 e 30 briefing tecnico: alle ore 15 partenza della gara donne, mentre alle 15 e 15 partenza gara uomini. Si prevedono circa 400 partecipanti, un terzo in più rispetto all’edizione dello scorso anno. 10 i km della corsa podistica(dal centro pietrese, Via Crispi e Viale della Repubblica, con un percorso di andata e ritorno), 1,5 km per il percorso notatorio (davanti a Via Don Giovanni Bado) e 40 km di bici con un dislivello di 1.100 metri s.l.m., toccando il Melogno e Calice Ligure. L’arrivo è previsto alle 18 e 30 in Piazza San Nicolò, alle 19, dopo le premiazioni, partirà per le vie di Pietra Ligure la manifestazione enogastronomica “Bacco in Pentola”, una degustazione a prezzi modici delle migliori specialità liguri grazie all’adesione di 40 attività enogastronomiche cittadine, che si sono aggiunte ai 70 tra esercenti, commercianti, bagni marini e albergatori che hanno voluto partecipare attivamente all’evento. “Abbiamo instaurato un nuovo modo di collaborazione con le attività produttive pietresi, che hanno capito l’importanza di visibilità e di immagine che una manifestazione del genere può portare al nostro paese”, ha dichiarato il sindaco Luigi De Vincenzi, che ha aggiunto: “importante il discorso di coinvolgimento sia dei negozi del centro che della periferia pietrese e devo dire che tutta la macchina organizzativa sta lavorando al meglio per un evento che richiede grande impegno e partecipazione”.
Nell’ambito della gara ufficiale Pietra Ligure sarà anche la cornice di una vera e propria Festa del Triathlon, con giochi per bambini sulla passeggiata a mare, una dimostrazione di ginnastica artistica della Polisportiva Maremola, intrattenimenti musicali presso gli stabilimenti balneari, esibizione del bike trial di Loano e arrampicata in Piazza Castellino.

[image:7592:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.