Loano festeggia il patrono degli agricoltori Sant’Isidoro

Sant'Isidoro Loano

[thumb:3236:l]Loano. Lunedì 12 maggio, alle ore 21.00, si svolgerà a Loano la processione religiosa in onore di Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori. La processione da oltre 100 anni si tiene il lunedì successivo alla festività di pentecoste ed è organizzata dal Comitato degli Agricoltori in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista dove è custodito il gruppo ligneo del XIX secolo, recentemente restaurato, raffigurante l’immagine del Santo contadino, del padrone in adorazione e la coppia di buoi intenti ad arare i campi condotti da un angelo.
Per seguire la tradizione centenaria la statua sfilerà per le vie cittadine, portata a spalla dagli agricoltori, addobbata non con i fiori ma con tutte le primizie dei campi. L’imponenza del gruppo statuario e la pesantezza dei “mazzi” realizzati con frutta e verdura rende particolarmente impegnativo il compito dei numerosi portatori volontari che si alternano nel lungo percorso della Processione. Prendono parte alla processione le autorità civili e religiose della città, le confraternite cittadine dei “Bianchi” e dei “Turchini” e la Banda Musicale “S. Maria Immacolata”.
I festeggiamenti avranno inizio nella Parrocchia di San Giovanni Battista con la Santa messa delle ore 11.30, al termine della quale il Parroco benedirà i “mazzi” cioè le primizie dei campi offerte agli Agricoltori Loanesi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.