IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata mondiale senza tabacco, sabato un convegno a Cairo

Più informazioni su

Cairo Montenotte. Si terrà sabato 31 alle ore 8,30 nel Palazzo di Città in piazza della Vittoria a Cairo Montenotte un convegno sulla “Giornata mondiale senza tabacco”.
In Italia circa novantamila morti all’anno, un sesto di tutti i decessi, sono legate al fenomeno del tabagismo. L’incidenza sulla spesa sanitaria totale delle patologie da fumo di sigaretta è stimata intorno al 8%. Indicativamente la percentuale di fumatori nei diversi gruppi di età appare distribuita come segue: a 12 – 13 anni è del 4%, a 14 – 19 anni è del 12%, nella popolazione generale è del 26%. Si registra inoltre un preoccupante incremento nelle fasce giovanili soprattutto femminili.
Si evidenzia quindi l’importanza di un intervento capillare di prevenzione rivolto soprattutto alle fasce più giovani. Diverse nel corso degli anni sono le iniziative educazionali realizzate in essere dalla Asl2 savonese quale impegno nella lotta contro il tabagismo. Tra queste l’ambulatorio dedicato per la cura della dipendenza da tabacco, attivato dal Dipartimento per le Dipendenze, già dal luglio 2003, dove lavorano un medici e una psicologa.
Il 31 maggio è la “giornata mondiale senza tabacco”, indetta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. La delegazione di Cairo Montenotte della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), il Comune di Cairo e la Asl2 savonese organizzano il convegno-dibattito “Prevenire è vivere” presso il Palazzo di Città di Cairo Montenotte. La partecipazione è aperta a tutti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.