Economia

Villanova, certificazione Enac per l’aeroporto Panero

Villanova - aeroporto

[thumb:1463:l]Villanova d’Albenga. L’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga ha ottenuto il “Certificato di aeroporto” da parte dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile. A consegnarlo a Pietro Balestra, il presidente dell’Ava, che gestisce lo scalo del ponente ligure, è stato Silvano Manera, presidente dell’Enac.
L’istruttoria condotta dal team di certificazione dell’ente ha accertato la conformità dello scalo agli standard internazionali e l’idoneità del gestore relativamente alla conduzione in sicurezza delle infrastrutture, degli impianti e delle operazioni aeroportuali.
“La certificazione degli aeroporti rientra nel programma di modernizzazione del sistema del trasporto aereo nazionale, programma finalizzato ad innalzare ulteriormente la sicurezza degli aeroporti, a garantire uno sviluppo trasparente e competitivo del settore a livello europeo anche attraverso la vigilanza delle tariffe applicate dagli operatori, ed a tutelare la qualità dei servizi resi ai passeggeri” commenta Pietro Balestra, presidente dell’Ava, la società che gestisce lo scalo ingauno.
“Il passaggio decisivo per l’ottenimento dell’attestato è stata la redazione del Manuale di aeroporto – spiega Balestra – L’Enac ha certificato che il Panero ha i requisiti minimi nazionali e internazionali per svolgere attività operativa e commerciale in totale sicurezza. L’iter per il rilascio dell’autorizzazione è stato lungo e laborioso. Tra i requisiti ci sono standard di sicurezza, investimenti infrastrutturali, servizi di accoglienza. Siamo stati in grado di rispondere in pieno alle richieste dell’ente e questo è uno stimolo a lavorare per l’ottenimento della concessione totale, grazie alla quale potremo pensare ad un eventuale privatizzazione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.