Economia

Cantieri Navali di Pietra: presto un tavolo per il piano operativo

Pietra Ligure - rodriquez

[thumb:4616:l]Pietra Ligure. Un passo avanti verso il consolidamento sul territorio del cantiere navale di Pietra Ligure e la riqualificazione delle sue aree. Questa mattina, presso l’Assessorato alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica della Regione Liguria, si sono riuniti gli enti locali (Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Pietra Ligure), i sindacati (Cgil, Cisl e la Rsu) e l’Unione Industriali di Savona e la proprietà dei Cantieri Rodriquez. L’incontro ha consentito a tutti i partecipanti di verificare una forte sintonia in ordine agli assetti fondamentali del progetto e dei suoi obiettivi.
E’ stato confermato che cuore del progetto e della riqualificazione dell’area, è il potenziamento delle attività produttive. Nel corso della riunione è stato confermato il percorso avviato durante gli incontri precedenti con la costituzione di un tavolo tecnico al fine di coordinare le procedure urbanistiche, ambientali e di ogni altro carattere autorizzativo e concessorio.
E’ stato inoltre verificato che i miglioramenti progettuali di carattere generale apportati nel frattempo al progetto non sono in contrasto, ma anzi consolidano il proseguio e lo sviluppo della attività produttive e trovano riscontro e completeranno nell’accordo redatto in precedenza. Tutti i partecipanti, inoltre, hanno concordato di aggiornarsi a quando, in tempi comunque brevi, il tavolo tecnico costituito fornirà gli estremi di un cronoprogramma operativo.
E’ stato poi confermato che verrà garantita la massima attenzione affinché, nelle more di realizzazione del progetto, ai lavoratori non venga a mancare nessuna misura di protezione sociale.
Nel prossimo mese di luglio 2008 verranno avviati i corsi di formazione rivolti a tutti e 28 i dipendenti del cantiere, necessari sia ad un aggiornamento professionale in vista di nuove attività produttive, sia per il mantenimento delle copertura degli ammortizzatori sociali.
“E’ stato un incontro che segna un momento positivo per lo sviluppo di questo progetto – commenta il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi -. Oltre alla volontà condivisa di istituire un tavolo tecnico, si procederà con un confronto fra i tecnici della Regione e i progettisti per apportare alcune modifiche agli elaborati. Senza però stravolgerne l’impianto fondamentale. Quello che si prospetta è un importante progetto di riqualificazione per il paese con il mantenimento di un polo produttivo nel settore della nautica”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.