IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, in libertà le tartarughe Emys

Più informazioni su

Albenga. Due gruppi di esemplari di testuggine palustre Emys orbicularis ingauna sono stati rilasciati oggi nei nuovi siti di Albenga, all’interno di aree protette, per iniziare l’opera di ripopolamento nei luoghi d’origine di questi animali. “Il rilascio in ambiente naturale protetto della testuggine palustre Emys orbicularis ingauna – ha spiegato l’assessore all’educazione ambientale Carla Siri – segna l’inizio di una nuova fase del Progetto finalizzata ad incrementarne la ridottissima popolazione naturale con individui autoctoni riprodotti al Centro Emys, che saranno costantemente monitorati una volta rilasciati nel loro ambiente naturale”. Tutti gli esemplari hanno una marcatura di riconoscimento indelebile e alcuni animali sono dotati di una piccola radiotrasmittente per seguirne gli spostamenti in natura con tecniche di radio-tracking, sotto il coordinamento del DIP.TE.RIS dell’Università degli Studi di Genova. Gli enti preposti alla tutela ambientale ed i volontari coinvolti già da tempo nel Progetto Emys controlleranno costantemente lo stato dei siti di rilascio, per prevenire possibili rischi di bracconaggio e di pesca illecita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.