Regione, servizio civile: al via nuovo bando per le scuole

Regione. Al via il nuovo bando per progetti di servizio civile regionale da attuare all’interno delle istituzioni scolastiche della Liguria. Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano Costa nel corso del seminario dedicato al servizio civile regionale dal titolo “Servizio civile: un’opportunità sempre più giovane”. Il bando stabilisce che tutti gli enti di servizio civile iscritti all’albo regionale possano proporre dei percorsi educativi di servizio civile da svolgere nelle scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione.
“Il servizio civile a scuola – spiega Massimiliano Costa – è uno degli aspetti più innovativi della norma regionale in materia e si pone l’obiettivo di estendere il concetto di servizio civile in una dimensione davvero educativa, che punta a formare persone attive nella comunità e attente ai temi della cittadinanza attiva e della non-violenza a partire dai banchi di scuola”.
L’obiettivo dell’iniziativa, che è stata sperimentata l’anno scorso per la prima volta con il coinvolgimento di 14 istituti scolastici (8 nella provincia di Genova, 2 a Imperia, 3 a la Spezia e 1 a Savona) per un totale di circa 500 studenti, è quello di avviare percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, alla non violenza e alla solidarietà sociale, a partire dai banchi di scuola. Non si tratta di lezioni obbligatorie, ma di opportunità offerte agli studenti dalle stesse scuole che, inserendo il servizio civile nel piano dell’offerta formativa, decidono di valorizzare l’educazione di cittadini consapevoli e attenti al mondo in cui vivono.
In dettaglio, i percorsi prevedono 40 ore di attività educativa da svolgersi sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica e dovranno riguardare temi quali la non violenza come strumento di risoluzione dei conflitti e la responsabilità sociale delle persone e delle comunità. Temi che saranno affrontati anche attraverso esperienze pratiche.
I giovani che frequentano questi percorsi educativi almeno per l’80% delle ore previste dal programma, potranno beneficiare di un bonus di 100 euro che verrà erogato (direttamente all’istituto di appartenenza) in termini di agevolazioni per servizi o anche per svolgere attività scolastiche come gite e viaggi di istruzione.
Per il provvedimento la giunta regionale ha stanziato 300.000. Il bando per presentare i progetti scade il 5 maggio 2008, così da permettere alle scuole di inserire l’esperienza del servizio civile nei programmi dell’anno scolastico 2008-09. Istituito nel 2006, il servizio civile regionale ligure si caratterizza per l’apertura dell’esperienza agli studenti di età compresa tra 16 e 18 anni, diversamente dal servizio civile nazionale, che è aperto esclusivamente ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.