Quiliano. In data 10 marzo si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi ed il prossimo venerdì 14 marzo avranno luogo le votazioni per il ballottaggio tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze nella votazione avvenuta nella scuola secondaria di primo grado.
I candidati Sofia Cerrone e Daniele Pannucci avendo ottenuto il maggior numero di voti vanno al ballottaggio per l’elezione del Sindaco.
Gli alunni dei due plessi della scuola primaria hanno votano per eleggere complessivamente dieci consiglieri mentre quelli della scuola secondaria di primo grado oltre l’elezione di dieci consiglieri determinano anche l’indicazione del sindaco che vedrà sfidarsi i due candidati più votati, Daniele Pannucci, prossimo all’esame di licenza media, e Sofia Cerrone, alunna della prima B.
Daniele tenta il ruolo di “primo cittadino” tra i ragazzi, forte dell’esperienza di ben due mandati, durante i quali ha lavorato a progetti importanti quali l’adozione a distanza di una coetanea dello Srilanka, la partecipazione a tutte le iniziative di promozione del territorio organizzate dal Comune, la collaborazione con Lega Ambiente per diverse edizioni di “Puliamo il Mondo”, il rapporto di amicizia instaurato con gli anziani del Centro Sociale e della Casa di riposo, lo studio sul ripristino di una importante area verde, la partecipazione alle marce per la Pace di Quarrata ed all’incontro nazionale dei CCR di Reggio Emilia.
Sofia, ha dalla sua l’energia di chi inizia una nuova avventura ed un programma di largo respiro che va dalla promozione dello sport alla tutela dell’ambiente e degli animali, con un occhio di riguardo per la cultura .
I ragazzi attendono quindi venerdì 14 per conoscere l’esito delle urne e mettersi al lavoro sotto l’ormai esperta guida delle insegnanti Grazia Genta, Marcella Pesce e Nadia Ottonello.
L’esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi di Quiliano tocca quest’anno il decimo anniversario di inizio d’attività.
Più informazioni