Sport

Pallavolo, D maschile: il Finale allunga sulla seconda

Cairo Montenotte. Un mese fa il Finale vinse 3 a 0 sulla Palestra Corpo e Movimento: una partita al termine della quale lo staff tecnico dei gialloblu potè esprimere grande soddisfazione, perché la netta vittoria era stata ottenuta ai danni di una squadra in grado di impensierire chiunque. Nel fine settimana appena trascorso i sanremesi hanno confermato questa impressione ed hanno avvalorato ulteriormente quella vittoria del Finale. Infatti la Palestra Corpo e Movimento si è imposta al tie-break sul campo dello Zephyr, infliggendo agli spezzini la 3° sconfitta stagionale.
Ieri sera il Finale ha raccolto la 6° vittoria consecutiva, vincendo in casa dell’ostico Cus Genova. I ragazzi di Andrea Paroli hanno giocato conoscendo già il risultato della diretta rivale e hanno messo in campo la grinta giusta per portare a casa i 3 importanti punti. Ora il vantaggio dei finalesi sale a 3 lunghezze, una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Non si arresta la marcia del Cairo, giunto anch’esso a 6 vittorie di fila. I gialloblu hanno battuto 3 a 1 il temibile Cogoleto con una partenza folgorante. Un ace del lucidissimo Bistolfi ha spianato la strada al perentorio allungo cairese, che si è trasformato in un facile 25 a 15. Più equilibrato il 2° set: gli ospiti non ci stanno a perdere ed il match risulta combattuto ed avvincente. Un fantastico Ricchebuono mette a terra palloni pesanti ed il Volley Cairo vola sul 2 a 0 (25 a 23). Riapre la gara un 3° set di marca ospite: il Cogoleto non sbaglia più nulla ed accorcia le distanze vincendo 15 – 25. Profumo di tie-break quando nel 4° parziale gli ospiti si sono portati sul 12 a 5 ma in casa valbormidese si è riaccesa la luce e la regia illuminante di Greco ha consentito un perentorio recupero e sorpasso, fino all’esultanza dei ragazzi di Roberto Crosio per il 25 – 22 conclusivo.
La delusione della giornata è rappresentata dal passaggio a vuoto del Maremola, sconfitto a Lavagna. Tuttavia il ko non pregiudica la situazione dei pietresi, 6° forza del torneo. Nella giornata dei 3 a 1, ben 5 incontri su 6 sono terminati con questo risultato, il Levante ha avuto la meglio sulla Normac mentre il Genova VGP ha sconfitto l’Igo. I derby genovesi non hanno migliorato più di tanto la situazione delle squadre del capoluogo di regione, relegate tutte e 5 nelle ultime 6 posizioni della graduatoria.
I risultati del 15° turno:
Levante Volley Due – Normac AVB Santa Sabina 3 – 1
Admo Lavagna – Maremola Volley 3 – 1
Igo Genova – Volley Genova VGP 1 – 3
Zephyr Trading – Corpo e Movimento San Remo 2 – 3
Volley Cairo – Cogoleto Volley 3 – 1
Cus Genova – Volley Team Finale 1 – 3
La classifica vede il Maremola con 1 punto di vantaggio sul Levante:
1° Volley Team Finale 40
2° Zephyr Trading 37
3° Corpo e Movimento San Remo 32
4° Volley Cairo 31
5° Cogoleto Volley 27 (*)
6° Maremola Volley 23
7° Levante Volley Due 22
8° Cus Genova 19 (*)
9° Admo Lavagna 12 (*)
10° Volley Genova VGP 10
11° Normac AVB Santa Sabina 7
12° Igo Genova 4 (*)
La partita Igo Genova – Lavagna verrà recuperata il 19 aprile, mentre è da decidere il giorno del recupero di Cogoleto – Cus Genova.
Il campo centrale del prossimo turno sarà quello di Finale: sabato alle 21 si sfideranno la capolista e il Cairo, le due squadre più in forma del momento. Il Maremola sarà impegnato domenica alle 20: a Pietra arriverò lo Zephyr.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.