Loano, sicurezza stradale e aree di sosta: novità per la viabilità

[thumb:240:l]Loano. L’Assessorato alla Polizia Municipale, Sicurezza del Cittadino e Viabilità del Comune di Loano ha definito un piano di interventi per migliorare la sicurezza stradale e per reperire nuove aree di sosta. “Abbiamo individuato – spiega l’assessore Giacomo Piccinini – una serie di soluzioni che hanno l’obiettivo di dare una risposta ai cittadini che chiedono un miglioramento della sicurezza stradale. Innanzitutto, è stato avviato l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per il controllo della velocità. Da alcuni mesi è in funzione il cd. Telelaser ed entro breve avvieremo un rafforzamento delle strutture tecniche, installando quattro postazioni fisse in grado di ospitare il cosiddetto FTR (documentatore di infrazioni in area semaforica – passaggio con il rosso), in corrispondenza degli impianti semaforici della Via Aurelia”.
“Stiamo, inoltre, provvedendo all’affidamento della progettazione e realizzazione delle due rotonde stradali sugli incroci della Via Aurelia con Via Stella e con Via dei Gazzi ed è stata avviata la procedura per la selezione del progettista del nuovo Piano Urbano del Traffico che sarà elaborato in collaborazione con la Polizia Municipale e l’Ufficio Tecnico Comunale”.
“Infine – prosegue Piccinini – abbiamo definito alcune modifiche alla circolazione: trasformeremo alcune vie attualmente a doppia circolazione in vie a senso unico per ricavare lo spazio per camminamenti pedonali protetti e per parcheggi e provvederemo ad avviare soluzioni per indurre una riduzione della velocità. A partire dalla prossima settimana, daremo il via ad una serie di interventi per una spesa di circa 20 mila euro, che hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e la fruibilità degli spazi”.
“Tutte le modifiche alla viabilità” dice il sindaco, Angelo Vaccarezza, “saranno sperimentali e diverranno definitive solo dopo aver superato l’esame delle festività pasquali e della stagione estiva. Chiediamo ai cittadini di aiutarci poiché le soluzioni sono state pensate nell’ottica di migliorare la circolazione nelle vie cittadine, ma è fondamentale ricevere una restituzione da parte dei loanesi sia in termini positivi che in forma di segnalazione di inefficienze”.
Ed ecco in sintesi gli interventi che saranno realizzati:
– Sicurezza dei pedoni: creazione di percorsi pedonali (più di un chilometro di nuovi percorsi) in alcune strade che attualmente ne risultano sprovviste (tra cui Via Alba, parte di Via Verdi, Via Carducci) che in un futuro potrebbero dar luogo ad interventi strutturali con la realizzazione di veri e propri marciapiedi.
– Sicurezza dei veicoli: interventi che inducono la moderazione della velocità nei tratti in cui essa ne viene lamentato l’eccesso (Via Alba, Via Pendola, Via S. Amico, Via Carducci).
– Parcheggi: aumento delle aree di sosta nel complesso delle vie denominate “dei poeti” nelle quali si è avvisata tale necessità (Totale stalli di sosta di nuova istituzione nr. 165; Via Puccini, Via Alba, Via Pendola, Via S. Amico, Via Montegrappa, Via Petrarca, Via Carducci).
– Carico e scarico: nuove aree di carico e scarico e zone di sosta bus turistici (Via Verdi e Via Pendola).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.