Economia

Gli industriali su Ferrania e trasferimento Piaggio

Pasquale

[image:2770:r:s=1]Savona. Gli industriali savonesi commentano positivamente l’accordo sul rilancio industriale di Ferrania e della Val Bormida siglato nei giorni scorsi a Roma, che prevede l’installazione di un laminatoio a freddo che verrà supportato da una nuova banchina portuale e nuovi investimenti che verranno realizzati nel sito cairese per fotovoltaico, superconduttori, e LCD.
“Un accordo importante perché rilancia l’accordo di programma dopo un periodo di forte incertezza – sottolinea ad IVG.it Luciano Pasquale, direttore dell’Unione Industriali di Savona -. Credo che l’accordo raggiunto abbia ottimi contenuti industriali, sia per l’azienda che per i lavoratori, ma in generale per tutta l’economia della Val Bormida”.
“Il laminatoio è la vera novità industriale, il resto sono progetti innovativi dell’azienda in settori alternativi, senza comunque tralasciare quelli tradizionali – prosegue Pasquale -. Significative saranno infatti le ricadute sul tessuto delle piccole e medie imprese della vallata”.
Il direttore dell’Unione Industriali ha commentato anche l’intesa di massima raggiunta tra Piaggio e Ava dopo le polemiche sulla concessione delle aree per il trasferimento dell’azienda a Villanova d’Albenga. Piaggio dovrebbe versare quei finanziamenti annuali previsti, che saranno sottoscritti in un contratto di collaborazione: “Ritengo sia un fatto positivo, si tratta di attività non incompatibili e che devono integrarsi… Il problema delle aree deve trovare una soluzione e credo che da parte di AVA e Piaggio ci sia la volontà per arrivare ad un accordo definitivo senza compromettere un’operazione fondamentale per l’industria savonese”.
E sul fronte delle infrastrutture: “la priorità resta per noi il nuovo collegamento autostradale dell’Albenga-Millesimo-Predosa. L’autostrada A10 è ormai satura e in alcuni periodo dell’anno è fonte di disagi notevoli. Credo che il nuovo collegamento sia di importanza vitale per tutti i settori dell’economia savonese, l’industria, il turismo, l’agricoltura, e le attività portuali”, conclude Pasquale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.