Sport

Eccellenza: pareggia la Loanesi, perde l’Andora

Andora. La 25° giornata del girone ligure di Eccellenza è stata vissuta all’insegna dei pareggi, ben 5 in 8 partite. Di conseguenza la classifica non ha subito grosse variazioni, a vantaggio della Virtus Entella che mantiene 5 punti di distacco sul Borgorosso. Le prime due della classe sono fra le vincitrici di giornata; la terza è il Pontedecimo Polis. Quest’ultimo ha avuto la meglio sull’Andora, che vede nuovamente complicarsi la propria situazione. A causa di questa sconfitta, la 10° in campionato, i biancoazzurri sono stati staccati da Loanesi e Corniglianese. Partanto occupano da soli il 12° posto, l’ultimo che condannerà i playout. I distacchi sono talmente risicati che con il prossimo turno l’Andora potrà ritirarsene fuori, ma intanto i ragazzi di mister Borgna piangono l’ennesima sconfitta di misura contro una formazione più quotata. L’incontro è stato deciso da un goal di Pellegrini.
Dopo la sconfitta con il Gavirate e prima di scendere in campo contro la Pro Settimo, le due rivali del girone di coppa, la Loanesi è stata impegnata al Cige di Begato con la Culmvpolis, diretta rivale per evitare gli spareggi salvezza. Il match è terminato con un goal per parte, ad opera di Boggiano per i locali e di Verri per i rossoblu. E’ il 10° pareggio per il team allenato da Dondo, che a quanto pare dovrà soffrire fino alla fine della stagione per avere la certezza della permanenza in Eccellenza.
La Loanesi resta appaiata alla Corniglianese, formazione in gran forma, capace di fermare sul pari anche la Sammargheritese. Al Broccardi è finita 3 a 3: marcature di Angelotti, Alberti e Florio per i locali, Granvillano (2) e Memoli per i neroverdi. Questo stop consegna un’ulteriore fetta di secondo posto al Borgorosso, vittorioso per 2 a 1 sul Rivasamba. La sorprendente matricola ha vinto grazie alle reti di Cherici e Rondinelli; per i levantini a segno Menini.
Dopo l’ammenda di 700 euro e la squalifica per un turno del proprio campo (scatterà in occasione della sfida con l’Andora) per le intemperenze dei propri tifosi, la Virtus Entella è tornata a vincere e a regalare gioie ai suoi supporters. I biancocelesti hanno superato per 2 a 1 il Busalla. Le reti sono state siglate da Bertolucci e Panesi per i vincitori, De Mattei per gli sconfitti.
Bolzanetese e Bogliasco, appagate da un campionato di buon livello, hanno pareggiato 1 a 1. A segno Conti per i locali e Nicora per gli ospiti. Stesso punteggio tra Sampierdarenese e San Cipriano: la prima a questo punto sarebbe condannata a giocare i playout nella posizione peggiore, la seconda è vicina alla retrocessione diretta. La sfida tra due compagini in un buon periodo di forma, Valdivara e Caperanese, è terminata a reti inviolate. I chiavaresi si sono tirati fuori dalla zona calda, gli spezzini ci sono ancora pienamente dentro ma sono una rivale che tutti vorrebbero evitare sulla strada per la salvezza.
A 5 giornate dal termine sono Samnmargheritese e Borgorosso a poter vantare gli attacchi più prolifici con 49 reti. Seguono Virtus Entella (40), Rivasamba (37), Corniglianese (32), Pontedecimo Polis e Caperanese (31), Bolzanetese e Andora (30). La capolista è la squadra che ha subito meno reti (13), meglio di Pontedecimo Polis (17), Bogliasco (26), Busalla (28), Borgorosso (29), Bolzanetese e Valdivara (30), Andora (31) e Sampierdarenese (32).
Il riepilogo del 25° turno:
Pontedecimo Polis – Andora 1 – 0
Bolzanetese Virtus – Bogliasco 1 – 1
Virtus Entella – Busalla 2 – 1
Valdivara – Caperanese 0 – 0
Sammargheritese – Corniglianese 3 – 3
Culmvpolis – Loanesi San Francesco 1 – 1
Borgorosso Arenzano – Rivasamba 2 – 1
Sampierdarenese – San Cipriano 1 – 1
La classifica vede, al momento, uno spareggio playout tra Andora e Sampierdarenese:
1° Virtus Entella 55
2° Borgorosso Arenzano 50
3° Sammargheritese 46
3° Pontedecimo Polis 46
5° Rivasamba 38
6° Bolzanetese Virtus 34
7° Bogliasco 33
8° Busalla 32
9° Caperanese 30
10° Loanesi San Francesco 28
10° Corniglianese 28
12° Andora 27
13° Culmvpolis 26
14° Valdivara 24
15° Sampierdarenese 23
16° San Cipriano 14

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.