Economia

Digital divide: la Regione stanzia 29 mln per portare ovunque la banda larga

Computer e notizie

[thumb:66:l]Regione. Sono 29 mln di euro i fondi stanziati in Liguria per la copertura totale del territorio con la banda larga multicanale, il superamento del digital divide, e la creazione di contenuti, tra questi anche informazioni sulla sanità, che saranno forniti dalla Regione. Si tratta di uno degli investimenti più alti in Italia sulla base del rapporto superficie/abitanti.
Il dato è emerso stamani in una conferenza stampa per la firma di un protocollo di intesa tra Regione ed Ericsson, alla quale erano presenti il vicepresidente di Ericsson Telecomunicazioni Gianpaolo Demi, il presidente della Regione Claudio Burlando, e l’assessore regionale al Bilancio Giovanni Battista Pittaluga. Il protocollo d’intesa siglato stamani è il primo di questo genere in Liguria e non prevede oneri finanziari per l’amministrazione regionale, ma ha sostanzialmente una funzione di coordinamento.
Ericson, uno dei leader delle telecomunicazioni a livello mondiale, che proprio a Genova ha il suo centro di eccellenza con 920 dipendenti impegnati nell’area della ricerca, come gli altri operatori che firmeranno questi accordi, sarà impegnato ad estendere la banda larga a quelle porzioni del territorio non ancora coperte, ma non considerate a “fallimento di mercato”. Potrà inoltre intervenire in aree già coperte da cavi a fibre ottiche o wireless, introducendo così forme di concorrenza, o per aggiornamenti del sistema.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.