Laigueglia. L’U.C. Laigueglia del presidente Bruno Zanoni non avrebbe potuto iniziare meglio il 2008. Lo scorso anno si era chiuso con il campionato Regionale ligure di CX svoltosi a dicembre, che aveva visto la vittoria assoluta di Alessandro Saccu e i titoli regionali 2008 anche per Alberto Rossi, grande promessa del mtb ligure, e Ginevra Raimondo. Il mese di gennaio ha portato in risalto la strepitosa condizione di Roberto Pistis che, insieme al capitano Flavio Ginestra, ha dominato le due Cronocoppie di Bordighera e Borgomaro ed ha poi suggellato il primo mese dell’anno con l’arrivo in solitaria a Bordighera nel contesto dell’omonima 3 giorni. Il mese di febbraio ha visto esordire il team nelle gran fondo e pure in questo contesto Pistis ha fatto vedere cose egregie sfiorando il podio e la vittoria assoluta. Quest’ultima è arrivata nella tappa regina del Giro di Pietra Ligure con un favoloso numero di classe e potenza. Altrettanto splendido il secondo posto assoluto nell’ultima tappa del Giro di Pietra ottenuto da Matteo Zanoni. A febbraio ottimi piazzamenti anche per Saccu con un 2° e un 3° ed un eccellente 3° posto di Luca Gagliolo, atleta attivo anche nel settore mtb. Esordio a Campochiesa per il fortissimo Maurizio Erca che, conquistando un ottimo 8° assoluto e primo di categoria, sta ritrovando stimoli e prestazioni degne del suoi migliori momenti.
Marzo è iniziato col botto. Matteo Zanoni ha dominato, coi compagni Pistis, Ginestra, Doglio e Prudente, il circuito di Pontedassio vincendo in solitaria mentre a Cecina, nel Medio, Saccu ha conquistato un prestigioso 18° posto assoluto su circa 700 arrivati e un 2° di categoria, mentre Gagliolo si è piazzato 29 assoluto.
Il 9 marzo è stato segnato dalla doppietta di Bordighera con la prima vittoria assoluta per Luca Gagliolo che quindi ha finalmente raggiunto l’obiettivo di primeggiare e ora conta di proseguire su questa strada. Da segnalare anche l’ennesima affermazione del capitano Flavio Ginestra, che in regia prima ha dato il là alla fuga giusta poi si è preso il lusso di vincere la seconda fascia. Quindi, dopo una strepitosa Pedalando con Bartoli e Argentin che ha visto alla partenza ben 2000 iscritti, le soddisfazioni non mancano al gruppo sportivo di Laigueglia. I dirigenti della società, certi di continuare con questa costanza, ringraziano gli sponsor e tutti gli atleti che fanno si che il loro gruppo si distingua sempre nel panorama ciclistico ligure e non solo.
Più informazioni